NEWS

La festa di Addiopizzo continua: tutti i concerti in programma

Secondo appuntamento a Palermo con la XII edizione della Festa del consumo critico Addiopizzo. Sulle strade del centro storico cittadino, in particolare Via Maqueda e Piazza Verdi, anche questa sera proseguirà la fiera e la manifestazione che, con le sue forti tematiche, promuove la legalità e la denuncia delle ostruzioni mafiose. Dopo gli eccezionali ospiti della prima giornata, si proseguirà con altrettanti volti noti e amati del panorama musicale nazionale e locale tra cui: Tre Terzi, Tamuna, Mario Incudine e molti altri.

Sul palco questa sera, a partire dalle ore 21, sarà possibile ascoltare: le Matrioske, i Tre Terzi, Daria Biancardi, Alessandra Salerno, Ottoni Animati, Tamuna e Mario Incudine.

Il quartetto Le Matrioske, presente a Palermo dal 2011, ha creato un’interessante formula che unisce le musiche e le danze del SUD ITALIA a quelle del BAL FOLK europeo. La danza è al centro del repertorio de Le Matrioske, accompagnata sia da composizioni originali che da rielaborazioni di ballate tradizionali.

I Tre Terzi nascono a Palermo nel 2009, dall’ amicizia ultradecennale del dittico Claudio Terzo-Ferdinando Moncada alle chitarre, condotto ad algebrico completamento da Nicola Liuzzo alla batteria. Ai tre si unisce l’inseparabile quarto/terzo Diego Tarantino, al basso e così il fenomeno Tre Terzi dilaga a macchia d’olio per buona parte della Sicilia. Il loro repertorio spazia dal Rhythm and Blues, al rock anni ’70, con influenze fusion e ampio spazio all’improvvisazione.

Daria Biancardi conquista il pubblico italiano nel 2014 partecipando al Talent Show The Voice of Italy, durante il quale si è fatta amare mostrando la sua immensa voce soul and rythm and blues ma anche pop, funk, jazz and fusion.

Alessandra Salerno inizia il suo percorso con il grande pubblico, dopo un’intensa gavetta concertistica tra i luoghi della sua Sicilia, partecipando a The Voice of Italy 2015, presentandosi con un autoharp, affascinante strumento ibrido americano ormai molto raro. Attualmente Alessandra sta portando in giro il suo tour personale “INDIPENDENTE-MENTE2016” partito da Palermo al Teatro Santa Cecilia.

Gli Ottoni Animati sono una vera e propria band itinerante, una piccola orchestra di fiati capace di mantenere la potenza e la genuinità della banda ma che in grado anche di suonare composizioni diverse da quelle del repertorio bandistico. Tutti i brani che oggi suonano sono composizioni originali, e molti di questi sono contenuti nel primo cd “La Marcia del Sud” del 2009, di cui ad oggi sono state vendute 7000 copie.

I Tamuna sono nati e cresciuti nel cuore di Palermo, nel triangolo formato dai quartieri della Kalsa, Zisa e Noce, la band trae l’humus delle proprie canzoni dal groviglio di suoni e colori che caratterizzano la tradizione siciliana, ma strizza l’occhio alla black music, il rock il reggae e il pop.

Mario Incudine è considerato uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana, vantando collaborazioni con grandi artisti Italiani tra cui Francesco De Gregori e Lucio Dalla. Con la sua musica siciliana, che racconta la cultura dell’isola, ha fatto sognare migliaia di fan in giro per il mondo.

[su_frame align=”center”][adrotate banner=”1″] – [adrotate banner=”2″][/su_frame]