MUSICA INDIPENDENTE

Fuori l’8 giugno “3103” il nuovo disco di Tommaso Primo

Esce domani, 8 giugno il nuovo album di Tommaso Primo dal titolo “3103”, anticipato dal singolo “La Leggenda del Superman napoletano”. Si tratta di un disco fantascientifico che racconta un futuro immaginario. Il numero “3103” rappresenta una data, quella di un ipotetico esodo dell’umanità, in partenza dalla Terra e alla ricerca di nuovi pianeti  dove poter condurre la propria esistenza.

3103“, il nuovo disco di Tommaso Primo, uscirà l’ 8 giugno. Si tratta di un album formato da nove tracce suddivise per sound, argomenti e storie in due grandi aree narrative, quella di matrice terrestre, ovvero tutto ciò che avviene prima del viaggio, e quella di natura astrale, con avvenimenti successivi alla partenza inclusi, quest’ultima, ben descritta in “Cassiopea”, ballad che fa da spartiacque ai due momenti del racconto.

Malgrado le ambientazioni fantascientifiche, in “3103” l’ analisi politica e sociale la fanno da padrone. Ironico sui cliché di cui la società moderna è schiava, deciso nel messaggio ecologista, feroce nella critica al potere. E’ musicalmente ispirato alla tradizione soul statunitense con sfumature tropicaliste e innesti R’n’B e Rap, il tutto condito da un suono vintage di matrice ’70-’80. La poetica Nerd si mescola alla tradizione del lessico partenopeo, creando una originale forma di linguaggio ed espressione artistico-comunicativa.

Il disco è stato anticipato lo scorso 4 maggio dal singolo “La Leggenda del Superman napoletano”

Tommaso Primo, classe ’90, presenta così il suo nuovo singolo  “LA LEGGENDA DEL SUPERMAN NAPOLETANO”:
“E’ una canzone che ironizza sulla vita del celebre Kryptoniano ipotizzandone un’eventuale crescita fra i vicoli di Napoli, piuttosto che nelle campagne del Kansas come scritto da copione. Dall’abito fatto di rattoppi al nome, dai nemici alle avventure, il tutto catapultato nell’universo partenopeo da cui il noto supereroe erediterà usi e costumi.”