NEWS

Doppio appuntamento al Real Teatro Santa Cecilia con Mascellino e Tosca

Il concerto “LA MUSICA È LA MIGLIORE MEDICINA DELL’ANIMA”, che riunirà sul palco il musicista Ruggiero Mascellino e la cantante Tosca, in programma a Palermo venerdì 17 febbraio alle ore 21 presso il Real Teatro Santa Cecilia, visto il gradimento e la partecipazione del pubblico, sarà replicato domenica 19 febbraio alle ore 18 sullo stesso palco. Per l’occasione, organizzata da Cialoma Eventi Palermo in collaborazione con la Fondazione The Brass Group, i due artisti saranno accompagnati da un eccezionale ensemble di dieci musicisti e dalla Compagnia Skalsa, diretta dall’artista Elisa Parrinello, presente in entrambe le date.

Tosca e Mascellino iniziano a collaborare nel 2007 partecipando al Festival di Sanremo con il brano “Il terzo fuochista”, scritto dalla stessa Tosca con Massimo Venturiello, musicato da Ruggiero Mascellino e con direzione d’orchestra del Maestro Peppe Vessicchio.

Ruggiero Mascellino è un noto compositore, pianista, arrangiatore, direttore musicale, mandolinista e fisarmonicista palermitano dalla fama nazionale ed internazionale. Fin dai primi studi musicali si è interessato al pianoforte, alla fisarmonica, alla chitarra ed alle percussioni. La sua naturale predisposizione e la grande passione per la musica lo hanno portato a sperimentare diversi generi musicali. Ha svolto numerosissimi concerti di musica e teatro popolare curando quasi sempre gli arrangiamenti musicali. Attualmente affianca al lavoro di musicista la professione di docente: insegna, infatti, fisarmonica e prassi esecutiva e repertorio della musica popolare.

Tiziana TOSCA Donati, in arte Tosca, è una cantante romana amata e conosciuta in tutta Italia. Il suo primo album, dal titolo “Tosca”, è stato pubblicato nel 1992 e nello stesso anno il pubblico inizia ad amarla attraverso la sua partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria giovani con il brano “Cosa farà Dio di me”. Nel 1996 vince il medesimo Festival assieme a Ron con il brano “Vorrei incontrarti tra cent’anni”. Dal 2014 è coordinatrice della sezione canzone del Laboratorio di Alta Formazione della Regione Lazio “Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini”. Attualmente porta in giro la sua musica con il tour: “Il Suono della voce”.

Elena D’Angelo