Davide Campisi news

Democratica: Davide Campisi in concerto al Palagiovani di Barrafranca

Davide Campisi sarà in concerto sabato 12 maggio al “Palagiovani” di Barrafranca, in provincia di Enna, con il suo ultimo progetto “Democratica” in occasione della Rassegna di musica e teatro “Contemporanea/mente” che si svolgerà fino al 7 luglio.

E’ partita domenica scorsa  “Contemporanea/mente… un altro tempo per unaltro spazio”, la rassegna di musica e teatro organizzata, dall’Associazione di Promozione Sociale“sedievolanti” di Barrafranca e che è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Barrafranca, con la collaborazione della ProLoco locale e del collettivo Noi_Leali.

Proprio nell’ambito di questa manifestazione, Davide Campisi, virtuoso cantautore e percussionista ennesse,  porterà in concerto sabato 12 maggio al “Palagiovani” di Barrafranca, il suo ultimo lavoro discografico “Democratica“.

Attraverso l’album”Democratica”, Davide Campisi racconta il vivere contemporaneo tra ironia e ritmo che martella forte, sino a farsi sentire da dentro come il battito del cuore, come la potenza della lingua siciliana che nelle nove tracce dell’album si mescola, per suoni ed assonanze, a quella italiana. L’album è una riuscita sperimentazione di strumenti della tradizione folk come i tamburi a cornice (firma indiscussa di Campisi), la fisarmonica, la batteria ed il basso.

Queste le parole scelte da Davide Campisi per presentare “Democratica” al suo pubblico: “Il tamburo guarda la luna e nella luna si rispecchia, per trovare nella sua luce misteriosa le radici del proprio ritmo. Poi si veste, si ammanta, si imbelletta. La ritualità intima del suono si apre a un incontro sperimentale in cui sonorità mediterranee si allineano a tutto ciò che è modernità. Nella contaminazione la testa frulla, il cuore fibrilla, il pensiero martella in un canto che è d’amore e di dolore”.