NEWS

Cardio-Tonic, il nuovo album dei Baciamolemani

La Band siciliana Baciamolemani annuncia l’uscita del loro terzo album di inediti dal titolo “Cardio-Tonic”. Il disco, da pochi giorni in anteprima streaming integrale, uscirà ufficialmente il 24 gennaio. Il nome dell’album fa riferimento non soltanto ad una improbabile bevanda cardio-energetica ma anche ad una palestra per facili emozioni, veleno ed antidoto per il vuoto da cui l’uomo del terzo millennio ama farsi risucchiare.

La band Baciamolemani è conta una carriera lunga dieci anni e già due dischi all’attivo, oltre a numerosi tour in Italia e all’estero. Cardio-Tonic è un letterale ritorno a casa, tra i suoi ritmi e le sue abitudini provinciali prendendo spunto dai suoi piccoli “drammi” quotidiani da appartamento. Nell’album, la band si è messa alla prova esplorando nuovi linguaggi sia musicali che testuali, cercando di far convivere la forma lineare e frizzante della canzone pop estiva con l’apatìa dei suoi protagonisti.

Cardio-Tonic è stato registrato e mixato a cavallo tra il 2015 e il 2016 al Sonoria Rec Studio di Scordia (CT) da Vincenzo Cavalli ed è stato prodotto da “La Corriera Produzioni”. Poiché la band è quasi totalmente composto da polistrumentisti, ciascuno di loro ha suonato in occasioni diverse strumenti diversi. In tre brani i Baciamolemani si sono anche avvalsi di un quartetto d’archi. Il mastering è stato effettuato presso Fonoprint di Bologna. L’artwork è a cura dell’illustratrice Carla Dipasquale e la promozione stampa in mano a SBAM (Bologna). Il 24 gennaio, insieme al disco, uscirà anche il videoclip del secondo singolo estratto, dal titolo “Mi vuoi bene”. Per promuovere l’album, la band sarà in tour a Palermo il 10 febbraio ai Candelai e il 16 febbraio al MA di Catania.