ANTONIO PUTZU NEWS

antonio putzu in concerto

Antonio Putzu in concerto a Helsinki con Evelina Meghnagi e l ‘ Ashira Ensemble

Antonio Putzu, musicista, ricercatore e polistrumentista siciliano,  suonerà con l’ Ashira Ensemble sabato  26 gennaio a Helsinki presso la Saksalainen kirkko (Chiesa Tedesca).

A richiedere la  presenza dell’artista siciliano  è stata la cantante e attrice Evelina Meghnagi , frutto della collaborazione avvenuta lo scorso anno a  Palermo.

Si tratta di un concerto per la giornata della memoria che ricorre il 27 gennaio , quando nel  1945 le truppe sovietiche liberarono i superstiti del campo di concentramento di Auschwitz facendo conoscere al mondo gli orrori del genocidio nazifascista.l concerto è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki,

Di seguito formazione Ashira Ensemble

Evelina Meghnagi – voce
Cristiano Califano – chitarra, buzuki
Gabriele Gagliarini – percussioni
Antonio Putzu – clarinetto, fiati

Il concerto si intitolerà “Un volo leggero” e con questo concerto Evelina Meghnagi e gli altri componenti di Ashira Ensemble ricordano una delle pagine più tristi della storia. Lo fanno suonando e cantando nelle lingue parlate in quei luoghi, in quei tempi. L’ensemble interpreta in yiddish i “canti della vita”, quelli che trattano degli amori, dell’ironia, degli incontri, delle tristezze, della povertà o della ricchezza, e in giudeo-spagnolo, una lingua che pochi conoscono, e di cui pochi sanno, delle comunità – Rodi, Salonicco, … – scomparse dietro quei cancelli.