NEWS

Alborosie

Alborosie, il rastaman siculo-giamaicano stella dell’ Uprising Reggae Festival

Il Bratislava Uprising Reggae Festival di quest’anno ha annunciato il suo headliner reggae. I caldi ritmi caraibici ci porteranno Alborosie!

La suite di artisti più famosi e di maggior successo della musica giamaicana d’elite comprende anche Pupp Albo, noto nickname di Alborosie. Il cantante e produttore riconosciuto in tutto il mondo torna in estate dopo sei anni in Slovacchia. La sua inconfondibile voce e successi come “Kingston Town”, “Herbalist”, “Police” o “Jah Jah Crown” verranno presentati con la sua band Shengen Clan. Le meravigliose creazioni dell’ ex musicista italiano hanno affascinato i fans sin dal suo debutto nel 2008 con l’album “Soul Pirate”. Il grande hitmaker ha tuttavia ancora qualcosa da dire, con “Freedom & Faya” il suo ultimo album che presentera’ questa estate all’Uprising festival di Bratislava.

Affascinato dal reggae, come molti altri musicisti di talento, Alborosie si reca giovane in Giamaica negli anni ’90 come membro della band Reggae National Ticket.

La cultura, la musica e la vita sull’isola gli si avvicinarono così tanto che decise di rimanere lì e stabilirsi. Arrivato nel luogo di nascita della musica reggae, il successo non arrivo’ facilmente. All’inizio l’ artista siciliano non fu accettato in quanto straniero e fortemente criticato. Lo chiamavano “Borosie”, che nel gergo giamaicano ha una forte connotazione negativa. Il duro lavoro e la dimostrazione del suo talento, però, gli fecero guadagnare il riconoscimento meritato. L’utilizzo del suo soprannome, insieme all’abbreviazione del nome (Alberto D’Ascola) dara’origine all’attuale nome ‘Alborosie’. Oggi l’artista collabora con i più grandi produttori e artisti come Gentleman, Ky-Mani Marley, Junior Reid, Mykal Rose, The Abyssinians.
Alborosie & Shengen Clan saranno i protagonisti della nona edizione del Uprising Reggae Festival che si terrà il 26 e 27 agosto a Bratislava-Zlate piesky in Slovacchia. In programma quest’anno insieme a lui ci saranno Nneka, Tarrus Riley e Dean Fraser e molti altri. Per tutte le informazioni sul programma del festival e biglietti, visitare il sito www.uprising.sk