Debora Troia news

Valle dei Templi, Debora Troìa ricorda le più belle canzoni siciliane in occasione dell’evento “Teresa Mannino racconta il maestro senza regole”

Domenica 16 luglio, a partire dalle ore 20,30, presso l’Area Tempio di Vulcano situata nell’incantevole ed affascinante cornice della Valle dei Templi di Agrigento,  Debora Troìa si esibirà dal vivo, accompagnata dal dolce suono della chitarra di Tobia Vaccaro, eseguendo le più belle canzoni della tradizione musicale siciliana dedicate ad una grande amica della Kolymbethra. Il concerto si terrà in occasione dell’evento “Teresa Mannino racconta il maestro senza regole” durante il quale, tra ricordi e citazioni, la comica siciliana ricorderà i mille volti dello scrittore Andrea Camilleri.

L’evento è realizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, con il patrocinio del Comune di Agrigento e della Strada degli Scrittori.
Debora Troìa, finalista al “Concorso Lirico Internazionale Città di Alcamo” nel 2008, ha vinto il “Concorso Lirico Nazionale Città di Palermo”, il “Concorso T.I.M.” per la sua categoria e il premio speciale come “migliore interprete rossiniana” al 3° Concorso Lirico Internazionale “Simone Alaimo”. Collabora con la “Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana”, con la quale ha eseguito, tra gli altri, lo Stabat Mater di Pergolesi e la Sinfonia n. 1 Jeremiah di Bernstein, in prima assoluta. Ha partecipato a due edizioni della “Settimana di musica Sacra” di Monreale, eseguendo, inoltre, la Theresiennemesse di Haydn. Ha eseguito in diverse città tedesche la Petite Messe Solennelle di Rossini e la Kronungmesse di Mozart. Tiene concerti di musica da camera presso le più importanti associazioni siciliane di musica eseguendo brani di Schubert, Schumann, Brahms, De Falla, Ravel ed altri compositori. Nel 2009 ha interpretato il doppio ruolo di madre e strega nell’Opera Hansel e Grethel di Humperdink esibendosi presso numerosi teatri tra cui il Teatro Sociale di Como, il Teatro Dante Alighieri di Ravenna, il Teatro Ponchielli di Cremona e il Teatro Pavarotti di Modena. È stata Miss Baggot ne “Il piccolo spazzacamino” di B. Britten per la stagione 2011/2012 dell’O.S.S. Ha in repertorio i seguenti ruoli: Rosina e Berta (Il barbiere di Siviglia), Romeo (I Capuleti e i Montecchi), Cherubino e Marcellina (Le nozze di Figaro), Sesto (La clemenza di Tito), Cenerentola e Tisbe (La Cenerentola), Carmen (Carmen).

[su_frame align=”center”][adrotate banner=”1″] – [adrotate banner=”2″][/su_frame]