NEWS

Una notte tra gli standard del jazz con la musica di Giacomo Tantillo & Friends

In occasione della Settimana della Musica vocale e strumentale, l’Anfiteatro Comunale di Altavilla Milicia ospiterà questa sera, martedì 22 agosto, il musicista bagherese di fama internazionale Giacomo Tantillo. L’artista sarà accompagnato da un gruppo di talentuosi musicisti che nel tempo si sono confermati eccellenti esponenti della musica siciliana. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30.

Il concerto di questa sera sarà un viaggio nel repertorio classico del Jazz, con l’esecuzione di standard blues, ballads e bossa nova, attraverso i grandi nomi che hanno fatto grande questo genere nel ‘900. Il quintetto in scena all’Anfiteatro Comunale di Altavilla Milicia unirà rigogliose personalità musicali apparentemente dissimili le quali, però, trascendono in un equilibrio energetico estremamente coinvolgente e coeso.
Il leader Giacomo Tantillo, affermato da anni sul territorio internazionale, vanta sia collaborazioni estremamente autorevoli sia distinzioni in innumerevoli concorsi di notevole rilievo. La sua amata tromba sarà accompagnata dal pianoforte di Valerio Rizzo, giovane rivelazione di estrazione classica, dal contrabbasso di Giovanni Villafranca, apprezzato musicista con rigorose metodologie classiche dei conservatori italiani e con una sensibilità ritmico-melodica dalle profonde fondamenta, dalla batteria di Paolo Vicari, elemento dell’Orchestra Jazz Siciliana dal talento straripante e travolgente e dal sax alto di Carmelo Marino. Non mancheranno composizioni dello stesso Giacomo Tantillo, il quale talvolta presenta sperimentazioni sonore di certo innovative e allo stesso tempo colte, ed una serie di brani del trombettista Woody Shaw, innovatore del linguaggio jazz alla tromba spesso non sufficientemente rammentato nella storia della musica del ‘900.

[su_frame align=”center”][adrotate banner=”1″] – [adrotate banner=”2″][/su_frame]