NEWS

fabrizio laudicina

“Un giorno da leone” è il nuovo singolo di Fabrizio Laudicina

Un giorno da leone, il nuovo singolo di Fabrizio Laudicina, è il modo con cui il cantautore ha deciso di celebrare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il brano racconta infatti di quel momento in cui una donna riesce ad alzare la testa e liberarsi dalla gabbia di violenza e maltrattamenti in cui la paura di un partner aggressivo l’ha lentamente rinchiusa.

 

Per Laudicina, che coltiva la musica come passione ma lavora come educatore nella comunità di accoglienza per mamme e bambini «La casa di Hilde», tutto è iniziato tre anni fa, quando una madre accolta nella struttura per scappare alle violenze del partner ha iniziato a raccontare le diverse sfaccettature della sua vicenda: «Mentre lei parlava io ascoltavo con le orecchie dell’educatore – racconta Laudicina – perché non avrei mai pensato di trasformare la sua esperienza, e indirettamente la mia, in una canzone. A distanza di più o meno un anno, nel 2016, ho deciso di lavorare sul brano che sarebbe diventato Un giorno da leone ripercorrendo quell’episodio. È stato stranissimo, ho scritto tutto di getto».

La canzone, disponibile in tutti i negozi digitali  è diventata anche il modo concreto con cui il cantautore palermitano vuole aiutare i centri antiviolenza e le case delle donne: «Stavolta non ho voluto raccontare una storia – spiega – ma analizzare con grande empatia il mondo interiore di chi subisce violenza. Negli anni ho ascoltato le storie di tante donne che ripercorrevano episodi devastanti, e tramite il racconto raggiungevano la consapevolezza di essere vittime. Per aiutarle tutte, il ricavato dei download digitali di Un giorno da leone verrà interamente devoluto alla cooperativa sociale “Chiddiddà”, che gestisce “La casa di Hilde”, centro di accoglienza per mamme e bambini. Bisogna fare qualcosa di propositivo per aiutare in maniera reale le vittime, soprattutto in un momento come questo, in cui puntualmente si verificano ritardi da parte dei Comuni nell’ erogazione dei fondi alle cooperative sociali».

Laudicina è già al lavoro sul videoclip che nelle prime settimane dell’anno accompagnerà Un giorno da leone: «Mi piacerebbe – conclude – che questa fosse l’occasione per far partire una campagna sociale contro la violenza sulle donne, mi piacerebbe che diversi protagonisti collaborassero insieme a me in questo progetto, che ha l’unica finalità di aiutare senza riserve le vittime di violenza».