Torna la PFM con il nuovo album Emotional Tattoos

La Premiata Forneria Marconi ritorna in scena con Quartiere Generale, il nuovo singolo che anticipa il prossimo album di inediti della band, in uscita il prossimo 27 ottobre con il titolo Emotional Tattoos. Il disco segna il ritorno della band dopo 14 anni di distanza dall’ultimo progetto discografico.

La Premiata Forneria Marconi ha già svelato la cover dell’album che è stata riprodotta in uno spettacolare murales a Milano. L’opera è visibile sulla circonvallazione esterna dopo il ponte delle Milizie, sullo svincolo per Viale Cassala. Il murales è stato realizzato da Stefano e Mattia Bonora, sotto la direzione artistica di ArtKademy, Concept Aereostella. Con una dominanza di azzurro e verde, l’immagine rappresenta una cabina di pilotaggio immersa tra il mare ed un bosco incantato. La band ha descritto il cd come “un album che lascerà emozioni sulla pelle. Sulla copertina si vede una fantastica nave spaziale guidata da Franz e Patrick, che ci porta in luoghi mai esplorati prima – racconta il gruppo – accompagnando il pubblico nel nuovo mondo PFM, dove la musica non ha solo un’identità ma si evolve e abbraccia molti generi”.

La pubblicazione del cd avverrà simultaneamente in tutto il mondo e l’album, per questo motivo, sarà realizzato nella versione italiana ed in quella inglese. Il brano che ha anticipato l’uscita del disco in Italia, Quartiere Generale, è stato pubblicato all’estero con il titolo di Central District. Tuttavia, non si tratta di una mera traduzione dall’italiano all’inglese: il testo è, infatti, completamente differente ed è ispirato al diverso contesto culturale, legislativo, sociale ed economico vissuto al di là dei confini italiani. In attesa dell’album, la PFM è impegnata con un tour che la porterà in tutto il mondo con 13 tappe in giro per l’Italia dal 29 settembre al 12 marzo; dal 9 al 19 aprile 2018, la PFM sarà in tour tra Brasile, Argentina e Cile per poi proseguire dal 25 aprile al 3 maggio in Messico ed ancora negli USA dal 4 al 9 maggio.

Di seguito la tracklist della versione italiana di Emotional Tattoos: 1. Il Regno (7:12); 2. Oniro (6:06); 3. La lezione (5:08); 4. Mayday (5:56); 5. La danza degli specchi (6:03); 6. Il cielo che c’è (4:55); 7. Quartiere generale (5:27); 8. Freedom Square – instrumental (4:47); 9. Dalla Terra alla Luna (5:57); 10. Le cose belle (5:16); 11. Big Bang (5:07).