NEWS

Terzo tour in Uk del 2017 per i Cirrone, i tre fratelli incontrano Chris Dreja, bassista e fondatore degli Yardbirds

Nel corso dei mesi di ottobre e novembre 2017 i fratelli Cirrone sono stati impegnati in diversi concerti dal nord al sud dell’Inghilterra: ad Ilkey (Bradford), dove i tre fratelli si sono esibiti con grande successo in un concerto in semi acustico, a Liverpool per la terza volta nel 2017 in due concerti al Cavern Club, a Manchester ed a Londra allo Stag Head Club, uno dei club più rinomati ed antichi di Londra. Durante il fortunato tour i fratelli Alessandro, Bruno e Mirko sono stati invitati in diverse radio per la promozione del singolo “All Right All Night” e hanno avuto anche l’opportunità di essere ospitati da Chris Dreja, bassista e fondatore di una delle band anni 60′ più rappresentative della scena rock-blues internazionale: gli Yardbirds.  

The Yardbirds, questo il nome della celebre band rock londinese che vanta tre dei più illustri chitarristi del panorama mondiale di tutti i tempi: Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page. I tre grandi nomi si sono alternati sin al momento in cui Jimmy Page prende le redini della band, li rinomina The New Yardbirds e poco dopo, proprio dall’esperienza maturata con gli Yardbirds, dà il via ad una delle più grandi band di tutti i tempi: i Led Zeppelin. Nel 1968 Chris Dreja, con lo scioglimento degli Yardbirds (in seguito riformati e tuttora musicalmente attivi), decise di dedicarsi alla fotografia. Gli fu chiesto da Jimmy Page di seguirlo nella nuova formazione The New Yardbirds, ma, rifiutando, fu sostituito al basso dal session man John Paul Jones che aveva già lavorato con Page in alcune occasioni. Il nuovo gruppo, completato il tour in Scandinavia, cambiò nome nell’ottobre 1968, da New Yardbirds in Led Zeppelin.

E proprio mentre i fratelli Cirrone si divertivano in tour in Uk 2017, Chris Dreja è rimasto affascinato dalla musica della band attraverso l’ascolto dei loro album. Infatti, Chris Dreja, indotto nella “Hall Of Fame” nel 1992 con i Yardbirds, ha voluto omaggiare i Cirrone con la seguente citazione: “Cirrone, band eccezionale che viene dalla Sicilia con voci incredibilmente belle e melodie orecchiabili … Magnifici!”

Così Alessandro, Bruno e Mirko raccontano questa fantastica esperienza: “Il 4 novembre abbiamo passato un pomeriggio indimenticabile insieme a Chris Dreja nel suo studio di Fulham al sud di Londra, suonando con chitarre originali, ascoltando le esperienze personali vissute da Chris insieme a Jimmy Page, Eric Clapton, Jimi Hendrix, i Beatles, i Rolling Stones, Janis Joplin, solo per citarne alcuni ma anche l’esperienza di Sanremo nel 1966 quando Mike Bongiorno tradusse il loro nome e li presentò come i “Gallinacci”. In quell’occasione interpretarono le canzoni Questa Volta e Paff Bum abbinati rispettivamente a Bobby Solo e Lucio Dalla. Inoltre essendo Chris Dreja un fotografo professionista abbiamo avuto la possibilità di vedere tutti gli scatti originali fatti da Chris ai Led Zeppelin ed anche l’originale della storica foto del retro-copertina dell’album Led Zeppelin”.