NEWS

Per la prima volta in Sicilia i Tango Spleen Trio in concerto a Catania

Catania Tango Club, presenta in esclusiva per la prima volta in Sicilia, Tango Spleen Trio, un progetto che grazie al suo carattere e alla sua versatilità musicale è affermato e apprezzato a livello internazionale. L’appuntamento per assistere ad una delle orchestre più ambite dei festival internazionali di tango è venerdì 27 gennaio alle ore 11:00 presso lo Zo Centro Culture Contemporanee di Catania.

Tango Spleen Trio, formato da Mariano Speranza, pianoforte,voce e direzione, Francesco Bruno, bandoneon e Andrea Marras, violino, è nato dall’iniziativa del suo direttore, il cantante e pianista argentino Mariano Speranza e coniuga la tradizione della musica popolare argentina con la continua ricerca della propria evoluzione stilistica e compositiva.


L’ensemble rivelatasi come uno dei punti di riferimento del genere del tango e della sua avanguardia contemporanea, abbraccia collaborazioni significative, tra cui la storica voce del rock progressivo italiano Bernardo Lanzetti e il tour europeo della cantautrice uruguaiana disco di platino Malena Muyala; nel 2014 a Mosca l’ensemble entusiasma pubblico e critica accompagnando il tenore, star mondiale dell’opera, Marcelo Alvarez “Giovani virtuosi creano vera magia sul palco!”.

Si esibisce in palcoscenici prestigiosi e festival internazionali dall’Italia all’Argentina, dall’Austria alla Francia, dalla Norvegia all’Olanda, fino ad arrivare alla Corea del Sud, alla Russia e al Principato di Monaco, al fianco dei migliori ballerini di tango ed è protagonista musicale di rinomate compagnie e spettacoli di danza.

Tango Spleen Trio finora ha già pubblicato ben tre album: “Mariano Speranza Tango Spleen” (2010) vincitore del concorso “Suoni senza Confini”, “Tipico” (2011) in omaggio alle grandi orchestre della storia del genere e Canto para seguir (2015) “Un amalgamiento instrumental y musical realmente magnifico”.