NEWS

debora troìa

Sere FAI d’Estate – Al Giardino della Kolymbethra, questa sera, Debora Troìa canta e racconta Rosa Balistreri

Questa sera, nella suggestiva location del Giardino della Kolymbethra – raro gioiello archeologico e agricolo adagiato nella Valle dei Templi di Agrigento – andrà in scena lo spettacolo, dal titolo “Rosa la Cantatrice del Sud” che  ha come protagonista la voce di Debora Troìa, accompagnata da Tobia Vaccaro, storico chitarrista della Balistreri, e dalla violoncellista Wanda Modestini. L’evento rientra nel cartellone “Sere FAI d’Estate”.

Questa sera (25 agosto) , nell’evocativa atmosfera del Giardino della Kolymbethra, immerso nello scenario della Valle dei Templi di Agrigento, si svolgerà la serata “Una Rosa per la Sicilia – Vita e Canto di Rosa Balistreri”, promossa dal FAI – Fondo Ambientale Italiano – che, anche per questa estate, ha voluto riconfermare la presenza in cartellone di Debora Troìa con il suo spettacolo “Rosa la Cantatrice del Sud”.

Lo spettacolo sarà dedicato alla rievocazione della figura dell’ indimenticabile cantautrice siciliana della seconda metà del Novecento, in grado di combattere per la propria terra e per i propri sogni. Un progetto artistico che vanta una doppia valenza: quella di salvaguardare il patrimonio artistico di Rosa Balistreri e al contempo, di  promuovere e valorizzare il patrimonio culturale siciliano.

La pièce musicale per canto, voce recitante, chitarra, violoncello,  – che avrà inizio alle ore 21 – ha come protagonista la voce di Debora Troìa, accompagnata da Tobia Vaccaro, storico chitarrista della Balistreri, e dalla violoncellista Wanda Modestini. Gli arrangiamenti portano la firma del noto compositore Mario Modestini, che per Rosa ha composto diverse opere teatrali, tra cui la famosa “Ballata del sale”.

Il FAI organizza questa manifestazione in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.  La prevendita per lo spettacolo potrà essere acquistata a partire da lunedì 20 agosto presso la Tam Tam Viaggi, Via Imera n. 3, Agrigento (Tel. 0922-20436), oppure on-line sul sito  www.serefaidestate.it