NEWS

“Salmone Noir” è il nuovo singolo del cantautore siciliano Francesco Alselmo

Salmone Noir è il nuovo singolo del cantautore siciliano Francesco Anselmo, un brano che ricorda le atmosfere dei racconti di Edgar Allan Poe: una notte con poca luna, un treno in alta quota e un mistero. Anselmo sviluppa così un mystery che forse non troverà mai soluzione.

Il brano, che anticipa il primo album dal titolo IL GIOCO DELLA SORTE, in uscita il 14 marzo prossimo, è il risultato di un gioco, di un esperimento realizzato dentro le mura di Officina Pasolini , il laboratorio di alta formazione sulla canzone della Regione Lazio, con Carmen Consoli.
Francesco ama raccontare la società contemporanea, il tempo ma anche storie bizzarre con curiosi personaggi ispirandosi alla memoria storica delle tradizioni.

Il cantautore siciliano Francesco Anselmo, classe ’91, comincia a suonare giovanissimo: a 13 anni inizia gli studi musicali a Palermo e scrive le sue prime canzoni realizzando, per gioco, un disco intitolato “La Storia Infinita”.
Nel 2012 costituisce l’orchestra “TREIS AKRIA”, con cui tutt’oggi si esibisce (voce & chitarra) in lungo e in largo per la Sicilia con il “Ringraziamu Diu” Tour, un viaggio tra la tradizione raccontata dai cantastorie siciliani e la musica “mediterraneo-popolare”.
Nel 2014 pubblica il singolo “Frenesia”.
Laureatosi in Economia, nel 2016 si trasferisce a Roma e frequenta “OFFICINA PASOLINI”, sotto la direzione artistica di TOSCA.
Nel febbraio 2017 apre il concerto di TOSCA e RUGGIERO MASCELLINO presso il teatro S. Cecilia di Palermo.
A luglio apre il concerto della BANDABARDO’ a Castellana Sicula.
Vincitore del “FESTIVAL DELLA CANZONE POPOLARE D’AUTORE – Premio Giorgio Nataletti” 2017, con la direzione artistica di Edoardo De Angelis.
Nel dicembre 2017, si esibisce in diretta su RAI RADIO 3 con lo spettacolo “Viaggio in Italia”, prodotto da Officina Pasolini, per la regia di Massimo Venturiello.