NEWS

Rosa La Cantatrice Del Sud, Debora Troìa in concerto al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù

Debora Troìa questa sera sabato 3 novembre  salirà sul palco del  Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù  per omaggiare Rosa Balistreri e per ricostruire, con le melodie originarie da lei composte ed interpretate, la sua travagliata e coraggiosa vita. “Rosa La Cantatrice del Sud” e’ il primo dei cinque appuntamenti che apriranno  la stagione concertistica autunnale degli Amici della musica di Cefalù  in programma dal 3 novembre al 27 novembre.

Debora Troìa , accompagnata da  Tobia Vaccaro   metteranno in piedi uno spettacolo musicale per voce recitante e chitarra che narra la storia di Rosa Balistreri attraverso i canti della tradizione popolare siciliana e di quelli da lei composti, suonati e interpretati.

Scegliere di raccontare al pubblico palermitano una fortissima icona femminile della storia della Sicilia significa per Debora Troìa  rispettare la volontà che l’artista manifestò nel suo testamento artistico:“Quann’iu moru cantati li me canti; nun li scurdati, cantatili pi l’antri”. Rosa – La cantatrice del sud non è soltanto un concerto tributo, ma un vero e proprio lavoro di ricostruzione, un grande racconto biografico in musica per far emergere proprio a partire dalle sue canzoni il ritratto di Rosa Balistreri.

Il progetto è stato messo in scena con successo in diverse località della Sicilia, all’interno di teatri (Teatro “Ditirammu” di Palermo, Teatro “Pietra Rosa” di Pollina, Teatro “Rosa Balistreri” di Solarino, Teatro “Del Baglio” di Villafrati, Teatro Comunale di Cammarata), presso edifici storici (Palazzo Bonocore, Palazzo De Gregorio, Castello di Carini, Castello Grifeo di Partanna di Trapani), e numerose associazioni culturali siciliane.