Rondo Siciliano, quando la musica classica incontra il pop

Nato nel 2011 dall’incontro tra quattro musicisti siciliani e dalla loro passione condivisa per la musica, il gruppo Rondo Siciliano è una realtà fresca, originale ed innovativa nel panorama musicale della nostra Isola. L’oboista Fabio Palmeri, il violinista Michele Caruana, il soprano Gessica La Verde ed il pianista Raul Perna propongono, infatti, un genere musicale capace di abbracciare la musica classica e latina, il jazz, il cantautorato italiano, l’etnico, il pop, il commerciale, lo swing e, soprattutto, i successi internazionali tratti dalle colonne sonore dei film più belli di tutti i tempi ai ritmi del Rondò Veneziano. Il tutto realizzato con la classe, l’eleganza, la tecnica e la professionalità dei singoli componenti.

L’obiettivo principale dell’ensemble Rondo Siciliano è quello di avvicinare le nuove generazioni alla scoperta del repertorio classico in maniera del tutto innovativa. Durante le loro esibizioni, infatti, viene proposto un graduale approccio ai grandi capolavori del repertorio classico-operistico con l’uso di arrangiamenti in chiave moderna e l’utilizzo di nuove tecnologie musicali. Un’idea nuova, originale ed interessante che ha già incuriosito in modo più che positivo critica e pubblico. Così, nel corso dei loro live, non è strano ascoltare i più famosi successi della musica classica internazionale spaziando dal famoso genere del Rondò Veneziano fino alle più famose colonne sonore di film di Morricone. Non mancano mai le arie d’opera di Vivaldi, Albinoni, Bach adattando alle sonorità naturali dell’orchestra d’archi la particolarità dei ritmi estrosi e moderni di strumenti come il basso elettrico e la batteria. Nel 2012, un anno dopo la loro nascita artistica come gruppo, i quattro componenti realizzano l’album “Classicamente pop”, un progetto autoprodotto le cui prime duemila copie vanno a ruba esaurendosi nei giro di pochissimi mesi. Ulteriore soddisfazione per i Rondo Siciliano è stato il riconoscimento della bellezza del brano “Isola”, composto dal Maestro Michele Caruana e scelto dal Regista Francesco Lama come una delle colonne sonore del film “I Siciliani”, uscito nelle case cinematografiche d’Italia e premiato al concorso Taormina Film Fest con il cast di Leo Gullotta, Maria Grazia Cucinotta, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, Pietrangelo Buttafuoco e Antonio Emanuele.
Sebbene la formazione sia ancora abbastanza recente, i Rondo Siciliano sono già stati invitati a partecipare come ospiti a svariate manifestazione e vari eventi culturali tra cui sfilate di moda e mostre fotografiche. Hanno collaborato con i teatri e le fondazioni lirico-sinfoniche più importanti d’Italia, lavorando con eccezionali artisti quali Bocelli, Dalla, Carmen Consoli, Bennato, Battiato e i Pooh. Si sono esibiti con successo in più parti della Sicilia contando all’attivo numerosi concerti tra i Teatri e le Piazze delle principali città della nostra Isola come Messina, Noto, Caltanissetta, Vallelunga, Cefalù e Caltagirone.

LORD_GREEN_LOGO-1
AMNESIA_LOGO-1

Attachment