NEWS

I pianisti Giulio Potenza e Oda Voltersvik chiudono la stagione concertistica “Amici della Musica di Cefalù”

Si chiude la rassegna concertistica autunnale Amici della Musica di Cefalù “Salvatore Cicero”, in programma dal 15 ottobre al 25 novembre 2017 al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù. Per salutare il pubblico con uno spettacolo d’impatto e di altissimo spessore artistico, la rassegna ha scelto il Duo pianistico Volt&Potenza, connubio italo-norvegese che sabato 25 novembre si esibirà, dalle ore 18.30, in “Folkloristic Colours”.

Giulio Potenza e Oda Voltersvik si esibiranno sulle note di: Ouverture “In Autunno” Op.11(versione per pianoforte a quattro mani) di E. Grieg, In the mists di L. Janacek, Three burlesques Op.8/c di B. Bartók, Six Morceaux Op.11 di S. Rachmaninov e Danze Slave Op.72 nn. 2, 6 e 7 di A. Dvorak.

Il Duo formato dalla pianista norvegese Oda Voltersvik ed il giovane talento palermitano Giulio Potenza ha preso vita nel 2013 con lo scopo di sviluppare il comune interesse per il repertorio per due pianoforti e per pianoforte a quattro mani. I due artisti hanno vinto in duo il concorso pianistico internazionale Brashaw & Buono 2017 di New York, oltre ad essersi esibiti presso importanti sale concertistiche e società musicali (Carnegie Hall di New York, St. James Piccadilly, St Martin in the Fields, Conway Hall, Edinburgh Society of Musician, Powderham Castle) e festival tra cui Palermo Classica, Edinburgh Fringe Festival e Grieg in Bergen Festival.

Giulio Potenza ha tenuto concerti presso importanti festival internazionali come: Martha Argerich Project di Lugano, Fringe Festival di Edinburgo, Trinity College of Cambridge Piano Series, Grieg in Bergen Festival di Bergen e si è esibito in veste di solista con numerose orchestre tra le quali la Florence Symphonietta diretta da Piero Bellugi, l’University London Symphony Orchestra diretta da Daniel Capp e la North Beds Chamber Orchestra diretta da Jan Kaznowski. Ha vinto l’Hannah Brooke Prize, e il secondo premio al “Buono and Bradshaw” International Piano Competition di New York. È stato poi vincitore di numerosi concorsi pianistici.

Oda Voltersvik ha tenuto recital presso importanti sale concertistiche, società di musica e festival quali: la Concert City Hall di Lipsia, il 1° Festival internazionale di Folk Music di Pechino, il Powderham Castle di Exeter, la Wigmore Hall di Londra, Bergen Chamber Music Society, la Grieg in Bergen Concerts Series, l’Edinburgh Society of Musicians, Fitzwilliam Museum di Cambridge e Jacqueline du Pré Concert Hall di Oxford. È stata invitata ad esibirsi con la Norwegian–Polish Youth Orchestra. Dal 2006 al 2014 ha partecipato all’Oxford Philharmonic Orchestra Piano Festival and Summer Academy. Nel 2016 è stata finalista al Trinity Laban Soloist Competition e al Jaques Samuel Intercollegiate Competition di Londra.