NEWS

Parte la prima edizione del “Trapani Pop Festival”, il più grande campus musicale della Sicilia

Il più grande campus musicale della Sicilia, il Trapani Pop Festival, partirà questa sera, lunedì 4 settembre alle ore 21, per assicurare sei giorni ininterrotti di ottima musica live all’Arena del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani. Pensato come un contest, il Festival vedrà protagonisti 25 giovani band e cantautori under 35 provenienti da tutta Italia, selezionati, in questi mesi, da una giuria di qualità sulla base dei brani inediti che i talenti hanno iscritto al campus.

Il Trapani Pop è una realtà musicale molto importante per la Sicilia. Non è, infatti, un semplice contest; non è soltanto una gara in cui si decreta un vincitore. È un laboratorio di idee, una grande festa in cui mettersi in gioco e confrontarsi, un trampolino di lancio per far conoscere e comunicare la propria musica inedita. È, soprattutto, un momento di crescita musicale e umana per musicisti coinvolti, provenienti da tutta Italia, e riuniti in Sicilia. Da lunedì 4 settembre a venerdì 8 gli artisti lavorano assiduamente con produttori, arrangiatori e strumentisti su argomenti specifici del settore come l’orchestrazione e l’arrangiamento dei loro stessi brani. Tutte le mattine ed i pomeriggi i ragazzi impareranno le tecniche di registrazione, di arrangiamento e di composizione, poi alla sera a turno, i gruppi partecipanti si esibiranno in uno show case di 40 minuti. I laboratori saranno aperti, oltre che agli artisti coinvolti, anche agli uditori, con particolare attenzione per i giovani residenti nel quartiere ospitante. L’ultimo giorno del Festival, sabato 9 settembre, sarà dedicato esclusivamente agli inediti, che saranno eseguiti dai partecipanti con il supporto di un’orchestra professionista. Ogni band sarà valutata da una giuria popolare ed una di qualità. La band, o il cantautore, che avrà sommato più voti nelle serate “live” e nella serata “inediti” sarà proclamato vincitore della 1ª edizione di “Trapani Pop Festival 2017” ed inserito nel cartellone della stagione 2017-2018 degli Amici della Musica di Trapani.

Ecco i nomi dei selezionati provenienti da varie parti d’Italia: Timboscica da Messina, Marco Iantosca da Avellino, Livio Livrea da Napoli, Laperrone da Lecce, Misga da Andria, Giacomo Hotice Visintin da Venezia, Antura da Trapani, Roberta Prestigiacomo da Trapani, Faro-Bagaglini da Roma, Four Guys One Carbonara da Palermo.

Per il Trapani Pop Festival, gli abitanti di Fontanelle Sud (quartiere di Trapani dedicato alla manifestazione), soprattutto i giovanissimi, saranno coinvolti in qualità di spettatori, di fruitori dei laboratori nonché di collaboratori nell’attività di organizzazione e di gestione dei diversi momenti del Campus.

[su_frame align=”center”][adrotate banner=”1″] – [adrotate banner=”2″][/su_frame]