NEWS

Palermo, Paolo Romano e Dario Macaluso in concerto

Il dolce e coinvolgente suono della chitarra classica sarà l’ingrediente fondamentale dello spettacolo musicale in programma sabato 21 gennaio alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Giovanni Decollato a Palermo. Si esibiranno, infatti, in concerto, Dario Macaluso e Paolo Romano, in un duo di chitarra dal programma vario e ricco.

In scaletta le musiche di: Maximo Diego Pujol (Buenos Aires, 1957), Radamés Gnattali (Porto Alegre, 1906 – Rio de Janeiro, 1988), Fernando Sor (Barcellona, 1778 – Parigi, 1839) e Pierre – Petit (Poitiers, 1922 – Parigi, 2000). Il concerto è stato organizzato dalla Fondazione Salvare Palermo Onlus e il Coordinamento del Progetto “Albergheria e Capo insieme”, per sostenere insieme le attività formative della Rettoria di San Giovanni Decollato verso i bambini del quartiere.

Dario Macaluso studia chitarra classica al Conservatorio Bellini di Palermo, diplomandosi col massimo dei voti nel 1991. Ha seguito corsi di perfezionamento con Vladimir Mikulka, David Russel, Manuel Barrueco, Roberto Aussel. Ha effettuato numerosi concerti come solista ed in svariati ensembles con orchestra in molti paesi europei, in Canada e Giappone. Ha lavorato con musicisti come il Loeki Stardust Quartet, Il Nieuwe Ensemble ed Eleonore Pameijer. Le Corde di Sicilo è il suo primo cd da solista con pezzi per lui scritti e a lui dedicati da numerosi compositori di fama internazionale. In duo di chitarra con Paolo Romano ha inciso un cd con musiche dell’800 di Filippo Gragnani nell’edizione Prima Musica di Udine. Dario ha suonato in prima assoluta opere di Clementi, Guarnieri, Ledda, Cocco, Voorvelt, Sollima, Garau, Betta, Dwyer e molti altri ancora.