NEWS

vinicio-capossela concerti e singoli

ORCÆSTRA: Vinicio Capossela domani in concerto a Palermo

L’ atteso tour sinfonico orchestrale di Vinicio Capossela, ORCÆSTRA, arriva domani 12 luglio a Palermo nella suggestiva cornice del Teatro di Verdura di Palermo. Il tour in terra sicula proseguirà il 14 luglio con il concerto in programma al Teatro Antico di Taormina. In entrambe le date sarà accompagnato dall’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo diretta e orchestrata da Stefano Nanni.

ORCÆSTRA, il tour sinfonico orchestrale di Vinicio Capossela è partito lo scorso  7 luglio  da Como con la staffetta della Filarmonica Arturo Toscanini,  che poi passerà il testimone all’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Entrambe le orchestre sinfoniche sono dirette e arrangiate da Stefano Nanni, da molti anni stretto collaboratore del cantautore.

Uno spettacolo suggestivo, quello proposto da Vinicio Capossela  che  proporrà una selezione di canzoni immerse nel liquido amniotico orchestrale in cui le canzoni diventano labirinti. Le parole si rifrangono tra le pareti di ottoni, le selve dei legni, le nubi dei violini. La sospensione dell’incredulità si realizza non ad opera di scenografie o velature teatrali, ma nell’emozione timbrica.

ORCÆSTRA, similmente ai grandi animali marini, rappresenta un pachidermico congegno musicale in grado di produrre richiami mnemonici che inghiotte canti, li eleva e li risputa in forma di odissea orchestrale per canzoni, richiamando quella più che venticinquennale di Vinicio Capossela, un artificiere delle parole in musica.

Il 2018 ha visto Capossela impegnato in diversi concerti nel sud-est asiatico, in Argentina, Cile, e nel tour appena concluso nella penisola iberica che ha accompagnato l’uscita di “Canzoni della Cupa” in Spagna. Adesso, però, è pronto a ripartire con questo nuovo progetto.

Queste le date del tour ancora in programma con la Filarmonica Arturo Toscanini:

 

17 luglio al Teatro Il Maggiore di Verbania – Stresa Festival

21 luglio all’ Anfiteatro del Vittoriale al Gardone Riviera (BS) – Festival Tener-a-Mente

24 luglio allo Sferisterio di Macerata – Macerata Opera Festival

28 luglio a Villa Bertelli a Forte dei Marmi (LU) – Festival Villa Bertelli

31 luglio in Piazza Duomo a San Gimignano (SI) –  Skyline -San Gimignano Festival

4 agosto a Rimini – Nuova Darsena

Queste le date del tour con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo:

12 luglio al Teatro di Verdura di Palermo

14 luglio al Teatro Antico di Taormina