Davide Campisi news

davide campisi concerto

NON SOLO CLASSICA LENTINI 2018: sabato 11 agosto Davide Campisi in concerto con Democratica

Al via il quarto concerto del cartellone di “Non solo classica 2018”,  previsto sabato 11 giugno alle 21:00 presso il Palazzo Beneventano, ad  esibirsi dal vivo il Maestro Davide Campisi con il suo ultimo progetto discografico “Democratica”.

Attraverso l’album”Democratica”, Davide Campisi racconta il vivere contemporaneo tra ironia e ritmo che martella forte, sino a farsi sentire da dentro come il battito del cuore, come la potenza della lingua siciliana che nelle nove tracce dell’album si mescola, per suoni ed assonanze, a quella italiana. L’album è una riuscita sperimentazione di strumenti della tradizione folk come i tamburi a cornice (firma indiscussa di Campisi), la fisarmonica, la batteria ed il basso.

Queste le parole scelte da Davide Campisi per presentare “Democratica” al suo pubblico: “Il tamburo guarda la luna e nella luna si rispecchia, per trovare nella sua luce misteriosa le radici del proprio ritmo. Poi si veste, si ammanta, si imbelletta. La ritualità intima del suono si apre a un incontro sperimentale in cui sonorità mediterranee si allineano a tutto ciò che è modernità. Nella contaminazione la testa frulla, il cuore fibrilla, il pensiero martella in un canto che è d’amore e di dolore“.

NON SOLO CLASSICA LENTINI 2018,” Prodotta dall’associazione culturale ARB promuove e produce stagione concertistica all’interno del prestigioso Palazzo Beneventano della cittadina barocca. L’iniziativa nasce a seguito di una convenzione con il comune di Lentini e vede come direttore artistico il maestro Antonino Cicero vice presidente della cooperativa Sinfonietta. La stagione è co-organizzata dalla sezione locale di Italia Nostra con il team B.L.&.F., dal progetto “Badia Lost & Found”.