NEWS

Nòe: “Manifesto di un giorno X” è il suo ultimo singolo

Noemi Cannizzaro, in arte Nòe, presenta il suo ultimo singolo, seguito da un videoclip girato su uno storico tram a Milano dentro il quale la cantautrice siciliana suona e canta in versione acustica  Manifesto di un Giorno X.

Il brano, scritto in collaborazione con il suo fido e collaudato autore Carmelo Piraino, e’ un manifesto ironico su ciò che ci circonda: una realtà che spesso è proposta come normalità, ma che poi, in realtà, ha del paradossale. Nòe incontra Piraino  4 anni fa al Cet di Mogol , la Scuola di formazione per compositori autori e interpreti e lì nasce questo sodalizio artistico. Una collaborazione che gia’ 2 anni fa aveva dato i suoi frutti con l’ uscita del primo EP di Nòe dal titolo “Non Lo so”, un album composto da 5 tracce. Adesso “Manifesto di un giorno X” apre le Porte per un nuovo progetto di cui sentiremo presto parlare.

Noemi Cannizzaro, è una cantautrice Siciliana nata a Menfi nel 1988. Trasferitasi a Milano qualche anno fa, si sta facendo notare suonando sia per strada che per i rinomati locali Milanesi. Si approccia alla musica giovanissima: a 10 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte e a 14 inizia a vivere la realtà dei live con la sua prima cover band. Studia e si diploma in canto pop al CPM di Milano. Laureandosi poi al D.A.M.S. di Palermo. Nel 2012 viene selezionata da Elisa Toffoli per aprire il concerto del suo raduno al Viper Club di Firenze, esperienza replicata nel 2015 con il brano “Umori”. E’ vincitrice nel 2013 di una borsa di studio a Sciacca durante un incontro formativo con Mogol e Giuseppe Barbera (docente di composizione al C.E.T. e vocal coach di X-factor) che le permette di entrare in contatto con la realtà formativa del CET, riuscendo così a raccogliere i primi successi: si classifica al primo posto alla X edizione del concorso Controcorrente nel 2014 e nello stesso anno vince il Premio Donida Migliore Interprete – VI edizione. E’ invece finalista alla Becks UnaCademy (2015). Il 20 Marzo 2016 esce il 1° singolo “Non lo so” che anticipa l’Ep ottenendo subito un riscontro positivo: 1 Classificato Note d’Autore (2016) premiata da Klaus Bonoldi (Universal); migliore video DMG Record che le ha dato la possibilità di potersi esibire al Premio Beatrice (2016) nel Teatro Filarmonico di Verona; vincitrice Festival Show 2016 con il brano “Non lo so” nel prestigioso palco dell’arena di Verona.