Musica portoghese al Blue Brass di Palermo con Marta Pereira in “Fado Poetry”

PER LA STAGIONE “BRASS IN JAZZ” AL REAL TEATRO SANTA CECILIA DI PALERMO SI ESIBIRà SABATO 3 FEBBRAIO MARTA PEREIRA IN “FADO POETRY”. L’ARTISTA, PREMIATA ED ELOGIATA IN TUTTO IL MONDO, TERRà UN CONCERTO PENSATO PER CELEBRARE IL FADO, UN GENERE DI MUSICA POPOLARE E TIPICAMENTE PORTOGHESE LEGATA ALLA CITTà DI LISBONA. LO SPETTACOLO A PALERMO SI SVOLGERà IN DUE TURNI: IL PRIMO ALLE ORE 20 ED IL SECONDO ALLE ORE 22.15.

Marta Pereira è stata elogiata in tutto il mondo del Fado, ma anche al di fuori di esso, da diverse personalità che riconoscono l’enorme valore, lo sforzo, il coraggio di dedicarsi a questo strumento difficile, duro, impegnativo ma al contempo affascinante.
Il fado è un genere di musica popolare tipicamente portoghese della città di Lisbona. Il nome deriva dal latino fatum (destino) in quanto essa si ispira al tipico sentimento portoghese della saudade.

Tecnicamente viene eseguito da una formazione musicale composta dalla voce che dialoga con la guitarra portuguesa accompagnati dalla viola do fado e dal cavaquinho, una chitarra di tipo spagnolo che produce le armonie ed i bassi. Talvolta alla formazione viene aggiunto il basso portoghese (baixo), a forma di chitarra spagnola, e talvolta anche una seconda chitarra portoghese.

Attachment