NEWS

A Misterbianco si balla con i Tinturia

I Tinturia, storica band siciliana capitanata da Lello Analfino, saranno in concerto presso il Qubba di Misterbianco, in provincia di Catania, il prossimo 30 giugno 2017 a partire dalle ore 22. Sul palco catanese la band porterà tutta la sua energia e la carica che caratterizza il genere musicale etichettato come sbrong: una fusione eterogenea di pop, rock, folk, ska, funk, rap e reggae.

La band Tinturia, nata nel 1996, ha spento nel 2016 venti candeline di successi e carriera. Infatti, il gruppo vide la luce nel 1996 a Raffadali, un paese del entroterra agrigentino. Il leader, cantante e occasionalmente diamonicista, era già Lello Analfino. L’album d’esordio discografico, nel 1999, Abusivi (di necessità), ottenne successo in tutta la Sicilia, ma rimase circoscritto all’isola, anche a causa dei testi in siciliano. Il disco include una cover di “La donna riccia” di Domenico Modugno, col testo riadattato e tradotto in siciliano. Nel 2002 pubblicarono la colonna sonora del film “Nati stanchi” di Ficarra e Picone, grazie a cui iniziarono a farsi conoscere oltre lo Stretto. Nel 2005 uscì il loro l’album “Nessuno è perfetto (per fortuna)” edito da Universal, in cui cantano principalmente in italiano e si avvicinano notevolmente a uno stile musicale più rock. Nel 2008 i Tinturia pubblicarono l’album “Di mare e d’amuri”; il primo singolo estratto è “I Don’t Know”, subito trasmesso da tutte le radio a livello nazionale e dalle principali reti musicali televisive italiane. Nel 2014 annunciarono tramite i servizi di rete sociale l’uscita di un nuovo album intitolato “Precario”, da cui fu estratto l’omonimo singolo pubblicato su iTunes.

La vena artistica estrosa e geniale di Lello diventa immediatamente l’espressione e l’immagine leggera e irriverente, ma mai banale, dei Tinturia. Autore dei testi e delle musiche, Lello riversa nel progetto Tinturia tutta la sua creatività, in grado di spaziare senza difficoltà dal pop al reggae, dal funk al rap fino al folk. Lo stile musicale unico e immediatamente riconoscibile, la simpatia di ogni singolo membro e l’energia presente in tutti i brani hanno reso i Tinturia un fenomeno musicale siciliano capace di coinvolgere intere generazioni di fan. I Tinturia sono: Peppe Milia ed Edoardo Musumeci alla chitarra elettrica, Angelo Spataro alla batteria, Domenico Cacciatore al basso, Dario Assenzo nei panni di Dj suoni e rumori e Gabriel “re Andrey” Brefo al Mc.

[su_frame align=”center”][adrotate banner=”1″] – [adrotate banner=”2″][/su_frame]