FREQUENZE RETRO' NEWS

CONCERTO DI CAPODANNO A PALERMO: SUL PALCO ANCHE I FREQUENZE RETRÒ

PALERMO È PRONTA PER FESTEGGIARE LA NOTTE DI CAPODANNO CON UN GRANDE EVENTO MUSICALE ORGANIZZATO SUL PALCO DI PIAZZA CASTELNUOVO, AI PIEDI DEL TEATRO POLITEAMA A PARTIRE DALLE ORE 21. QUEST’ANNO L’ATTESO CONCERTO È STATO AFFIDATO PER LA PRIMA VOLTA ALLA DIREZIONE ARTISTICA DI UNA DONNA: ALESSANDRA SALERNO. TRA I BIG PIÙ ATTESI C’È CERTAMENTE IL ROCKER NAPOLETANO EDOARDO BENNATO E, ACCANTO A LUI, SI ALTERNERANNO NUMEROSI ARTISTI SICILIANI TRA CUI I TAMUNA, GLI HERON TEMPLE E I FREQUENZE RETRÒ.

L’evento è previsto nel progetto “Panormus Music Circus”. “Non ci sarà solo Bennato – dice uno dei responsabili Andrea Randazzo – ma allo spettacolo, firmato dalla direzione artistica di Alessandra Salerno, parteciperanno anche artisti di strada palermitani e altri artisti siciliani”.

Fra i big disponibili per l’ultimo dell’anno erano rimasti – oltre a Bennato – solo Antonello Venditti (presentato da Palco Reale) e Gigi D’Alessio(Tecnoline service), mentre sul filo di lana si erano “accasati” Fiorella Mannoia e Raf (Malika Ayane ha strappato in extremis un accordo col Comune di Cagliari). Tra gli artisti protagonisti ci Saranno i Tamuna e “I picciotti della lapa” oltre ai palermitani Heron Temple, il duo, composto da Vincent Hank e Valerio Panzavecchia esploso recentemente a X Factor, e i Frequenze Retrò accompagnati sul palco dal giovane e talentuoso batterista Piero Alessi . Prevista la partecipazione comica di Salvo Piparo e Stefano Piazza. Sul palco si alterneranno anche un gruppo africano capitanato da Doudou Diouf, oltre ad artisti di strada, circensi e ballerine. Le band che suoneranno avranno a disposizione 20 minuti in cui potranno eseguire 5 o al massimo 6 brani.

Valeria Graziani, cantante dei Frequenze Retrò, dice rispetto al concerto di stasera: Suonare al Politeama è senza dubbio una consacrazione. Per un artista la “piazza”, “l’agorà” è sacra. Suonare per il popolo è un esame forse tra i più ardui perché il popolo è sovrano, è un giudice attento, talvolta implacabile, ma se riesci a stabilire un contatto, sa restituirti tantissimo amore. E gli artisti vivono per quell’amore. Dopo dieci anni di attività stiamo ricevendo, con questa scelta di Alessandra Salerno, il regalo di compleanno più prezioso. Questa sera sul paco i nostri brani saranno ballati da Sara Scibetta e Giorgia Lorito che hanno appositamente creato delle coreografie ” 

A proposito del gruppo Frequenze Retrò Valeria confessa: “Il segreto di una attività così longeva è senza dubbio il profondo rispetto che abbiamo l’uno nei confronti dell’altro pur essendo molto diversi fra noi. Il 2017 ci ha donato emozioni enormi: l’uscita del disco, la tournée in tutta Italia, recensioni autorevoli e positivissime su testate locali e nazionali. Uno sprone importante per lavorare al nuovo disco nel 2018”.