NEWS

Maria Pia De Vito Trio omaggia l’artista Joni Mitchell

In occasione dell’International Jazz Day, domenica 30 aprile alle ore 11, sarà in concerto al Teatro Jolly di Palermo il Maria Pia De Vito Trio. La cantante, accompagnata da Julian Oliver Mazzariello al piano e Entro Pietropaoli al contrabbasso, metterà in scena lo spettacolo “So Right – Omaggio a Joni Mitchell”. Come anticipato dal titolo, il concerto ricorderà l’arte della cantante e compositrice canadese, proponendosi oggi come una sorta di profonda analisi sul tema “canzone” in rapporto con l’entourage della musica “intelligente”.

Pittrice di talento, oltre che vera e propria musa ispiratrice di un’intera generazioni di musicisti pensanti, Joni Mitchell ha sempre accolto nel suo mondo espressivo generi e linguaggi diversi. Per ben 35 anni sulla scena, ha realizzato una vastissima produzione artistica che progressivamente è stata influenzata dalla musica e dagli ambienti jazz. Dalle sue collaborazioni con musicisti quali Charlie Mingus, Wayne Shorter, Jaco Pastorius, Herbie Hancock, sono nate pagine musicali di grandissima originalità e raffinatezza oltre ai meravigliosi brani che lei stessa definisce (nelle note di copertina di “Mingus”) come “audio paintings”.
Il concerto a Palermo, a lei interamente dedicato, è sicuramente un progetto ambizioso e difficile. Va, infatti, a toccare le corde “sacre” della storiografia della più intelligente musica popolare moderna. Riguarda profondamente un’artista complessa, originale e multiforme. Cercare di ripercorrere il percorso jazzistico interno alla sua musica è certamente una prova importante che Maria Pia De Vito e i suoi musicisti decisamente qualificati e professionali sapranno egregiamente superare.

[su_frame align=”center”][adrotate banner=”1″] – [adrotate banner=”2″][/su_frame]