NEWS

PATRIZIA LAQUIDARA MARCIAPIEDI

“MARCIAPIEDI” é il primo singolo del nuovo album di PATRIZIA LAQUIDARA ,

Uscirà il 19 ottobre “C’è qui qualcosa che ti riguarda” il nuovo album di Patrizia Laquidara, anticipato dal nuovo singolo “Marciapiedi”. 

 “Marciapiedi” racconta di chi cade e sempre si rialza, di chi a volte si scoraggia , di chi  trattiene il fiato sull’ orlo di un abisso e poi si accorge che e’ solo un marciapiede, di chi si ferma sul bordo di una  pozzanghera sognando sia una scogliera da cui prendere il volo. Parla della tenerezza che possiamo provare per noi stessi quando ci voltiamo e ci vediamo lì,  piccoli come bambini e grandi come eroi coraggiosi.E’ l’incontro degli opposti, di luci ed ombre dentro e fuori di noi: come guardare attraverso un microscopio e un telescopio allo stesso tempo.Un brano che parla di fragilità e forza, strettamente autobiografico, dove la protagonista non smette mai di rialzarsi, anche quando ha lanciato il cuore molto oltre l’ostacolo, lì dove ci si può anche far male, ma dove ha senso andare.

“C’è qui qualcosa che ti riguarda”  è un  progetto indipendente al 100%, autoprodotto e finanziato anche da un’ottima operazione di crowdfunding che ha dato ottimi risultati fin nelle prime due settimane superando di quasi il doppio la cifra stabilita in partenza.

Sono passati undici anni da “Funambola”  e sette da “Il canto dell’Anguana” (viaggio nella musica e nella tradizione popolare dell’Alto Vicentino), un periodo in cui l’attività artistica di Patrizia, cantautrice raffinata, voce al tempo stesso delicata e potentissima, si è fatta ancora più intensa e multiforme. I viaggi per l’Italia e il mondo, le tante esperienze artistiche musicali, teatrali, cinematografiche, letterarie e performative hanno sedimentato esperienze, impressioni ed istantanee.

“C’è qui qualcosa che ti riguarda”, segna l’ispirato ritorno dell’artista come cantautrice e interprete al mondo della canzone ed è il diario di bordo di questa lunga navigazione,  il racconto di un marinaio tornato da un lungo viaggio. Il materiale compositivo infatti, raccoglie varie suggestioni ed esperienze, pur mantenendo quella forte identità e personalità che hanno sempre caratterizzato il lavoro dell’ artista . Un disco stratificato, multiforme e generoso, ricco di suoni, la cui produzione artistica è stata affidata dalla Laquidara al compositore, pianista e arrangiatore Alfonso Santimone.

 Il videoclip di “Marciapiedi” è stato girato in un paese molto caro a Patrizia Laquidara: il Portogallo. Patrizia ha realizzato il concept e lo storytelling oltre alla produzione. La regia è di Michele Piazza. Le scene sono state girate, tra l’altro, all’ interno di una installazione artistica nel Parco Expo di Lisbona.