NEWS

L’Orchestra jazz siciliana e Carolina Bubbico insieme sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo

Il Real Teatro Santa Cecilia, prestigiosa location nel cuore del centro storico di Palermo, ospiterà sabato 2 dicembre la cantautrice, pianista e violinista Carolina Bubbico e la rinomata Orchestra Jazz Siciliana. Un connubio perfetto che regalerà al pubblico in sala un duplice spettacolo offerto in due fasce orarie: alle ore 20 e alle ore 22.30. Il concerto fa parte della stagione in abbonamento “Brass in Jazz”.

Pianista, cantante, compositrice, musicista dalla formazione versatile Carolina Bubbico proviene da esperienze che la vedono al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist in più formazioni. Ha collaborato in più gruppi musicali: Sudivoce vocal ensemble, la roots band Shaken, il quartetto vocale Vuaolè, la rock band femminile Lola and the Lovers come tastierista e vocalist, gruppo con il quale svolge intensa attività concertistica in esibizioni live in tutta Italia partecipando a numerose manifestazioni nazionali. L’esordio discografico arriva nel 2013, a soli 23 anni, con l’album dal titolo “Controvento”, interamente composto ed arrangiato da lei che ottiene un ottimo riscontro di pubblico e critica. La canzone “A me piacerebbe ridere” vince il Premio “Officine della Musica” nella sezione Videoclip, con la regia di Gianni De Blasi. Nel 2015 riceve il prestigioso incarico di arrangiatrice e direttrice d’orchestra al Festival di Sanremo per Il Volo, vincitori tra i Big e per Serena Brancale tra le giovani proposte. In agosto 2015 il suo primo tour all’estero che l’ha vista esibirsi sui palchi di alcuni tra i più prestigiosi festival in Germania. A ottobre 2015 esce il suo secondo disco “Una donna”, pubblicato dall’etichetta Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Record.

L’Orchestra Jazz Siciliana è stata fondata da Ignazio Garsia nei primi anni ‘70 con il nome di Brass Group Big Band e rappresenta in Italia la prima e unica orchestra permanente di jazz a partecipazione pubblica. Una grande Orchestra che ha svolto una intensa e continuativa attività concertistica sotto la guida di alcuni dei più prestigiosi direttori d’orchestra dei mondo e tra le principali rassegne musicali orchestrali. Da oltre 20 anni è composta da: Giuseppe Costa, Vito Giordano, Antonino Pedone, Pietro Pedone, Fabio Riina, Domenico Riina, Salvatore Pizzo e Salvatore Pizzurro. Ad essi si sono aggiunti: Gaetano Agrò, Silvio Barbara, Valerio Barrale, Salvatore Bonafede, Francesco Buzzurro, Sergio Cammalleri, Rita Collura, Stefano D’Anna, Gianni Gebbia, Massimo Greco, Pino Greco, Mimmo La Mantia, Francesco Marchese, Orazio Maugeri, Sergio Munafò, Salvatore Nania, Riccardo Randisi, Mauro Schiavone, Gaetano Tucci, Giuseppe Urso.