La star americana del jazz Steve Coleman in concerto a Catania

Steve Coleman, sassofonista e compositore statunitense di grande successo, sarà in concerto a Catania domani sera venerdì 27 ottobre presso il Teatro ABC a partire dalle ore 21. Per intrattenere il pubblico catanese l’artista sarà accompagnato sul palco del teatro dal suo gruppo di musicisti composto da Jonathan Finlayson alla tromba, Anthony Tidd al basso elettrico e Sean Rickman alla batteria.

Steve Coleman ha dichiarato che la sua preoccupazione principale durante le esibizioni è l’uso della musica come linguaggio di simboli sonori da usare per esprimere la natura dell’esistenza umana.

Il jazz di Steve Coleman è conosciuto a livello internazionale per la passione viscerale manifestata in ogni esibizione; Steve, infatti, è stato uno dei fondatori del cosiddetto M-Base movement ed il suo stile musicale è stato influenzato particolarmente da grandi artisti come Charlie Parker, Sonny Rollins, John Coltrane, Von Freeman e Bunky Green. Coleman ha inciso e si è esibito con Thad Jones, Sam Rivers, Doug Hammond, Cecil Taylor, Abbey Lincoln, Dave Holland e Cassandra Wilson. Con lui hanno collaborato spesso musicisti della scena folcloristica africana creando una fusione di idee musicali influenzate da antichi concetti metafisici.