NEWS

“INEQUILIBRIO” è il nuovo Ep dei Punkreas

I PUNKREAS tornano con un nuovo EP, il primo dei due in uscita, per l’etichetta Garrincha Dischi, in collaborazione con Canapa Dischi. Si intitola “INEQUILIBRIO” e rappresenta la prima parte di un lungo viaggio.

A due anni di distanza da “Il lato ruvido”, i Punkreas ritornano con il loro undicesimo album: “INEQUILIBRIO”.

Una band longeva che è presente sulla scena punk da quasi trent’anni. I Punkreas nascono infatti a Parabiago, in provincia di Milano, nel 1989. Cippa (voce), Flaco (chitarra), Paletta (basso), Noyse (chitarra) e Mastino (batteria)  esordiscono l’anno successivo con un album autoprodotto, ISTERICO, che fa loro guadagnare un buon seguito nella scena punk italiana.

L’ EP “INEQUILIBRIO” è stato registrato e coprodotto da Olly Riva (Shandon) presso il Rocker Studio di Mario Riso (Rezophonic). Olly è un amico di vecchia data dei PUNKREAS, anche se questa è la prima volta che lavorano insieme e la coesione per la lunga amicizia è tutta nel risultato.

Ecco come la storica band racconta il lavoro con Olly:
“E’ incredibile come spesso la soluzione migliore sia spesso più vicina di quanto si pensi. E non si riesce a riconoscerla perché troppo vicina per metterla a fuoco. Olly ha lavorato per esaltare l’attitudine e il carattere del nostro sound lavorando unicamente sui dettagli. Senza mai stravolgere, mettendo l’accento sulla nostra essenza live, inclusi i nostri difetti. Talvolta sembrava tenerci quasi più di noi a preservare ed esaltare la vera natura dei Punkreas”.

Ecco la Tracklist di Inequilibrio:

1. Fermati e respira

2. Conto su di te

3. U-Soli

4. Inequilibrio

5. Due minuti di odio

Il primo singolo estratto dall’ Ep è “Fermati e respira”. Un brano che rappresenta il punto di partenza di questo nuovo viaggio che rappresenta un viaggio verso se stessi, qualunque sia la direzione. Per questo è importante “fermarsi e respirare”, per ricordare chi siamo e dove vogliamo andare.

 

Si chiama U-Soli invece il nuovo singolo che tratta un argomento di stretta attualità  quello dello Ius Soli che, come affermano gli stessi Punkreas:
” è uno di quei temi che fanno la differenza. Tra chi vuole una società fatta di paura, discriminazione, razzismo e privilegi e chi invece sogna un mondo fatto di empatia, collaborazione, inclusione, accoglienza e uguaglianza. Noi siamo di parte. Da quella giusta”.

Il videoclip vede come protagonisti i bambini, amici e compagni di scuola dei loro figli, perché, in fondo, sono proprio i bambini i reali destinatari di questa legge ferma in parlamento.