NEWS

Il flautista Benedetto Basile presenta a Palermo l’inedito concerto “Anima Mundi”

BENEDETTO BASILE, FLAUTISTA PALERMITANO DI FAMA NAZIONALE, SARÀ PROTAGONISTA QUESTA SERA, VENERDÌ 8 SETTEMBRE, DI UN IMPERDIBILE APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA DI ARTE, MUSICA E ARCHEOLOGIA ARTANDGROUND PRESSO LE CATACOMBE DI PORTA D’OSSUNA DI PALERMO. IN UN’ATMOSFERA SUGGESTIVA, TRA IL GIOCO DI LUCI CREATO DALLE CANDELE ACCESE POSTE LUNGO IL MONUMENTO, BASILE TRASCINERÀ GLI SPETTATORI ALL’INTERNO DEL SUO FLAUTE XXI PROJECT CON IL CONCERTO, IN PRIMA ASSOLUTA, DAL TITOLO ANIMA MUNDI. L’ARTISTA SI ESIBIRÀ IN DUE TURNI CON POSTI LIMITATI: ALLE ORE 20 E ALLE 22.

La serata avrà inizio con l’accoglienza del pubblico in sala che, accompagnato da un’equipe di archeologi, potrà visitare il monumento Catacombe di Porta D’Ossuna. Al termine della visita si assisterà alla performance del flautista Benedetto Basile, pensata per essere realizzata all’interno di un settore del grande cimitero sotterraneo che per l’occasione si illuminerà con la luce delle candele. Basile è un musicista poliedrico non soltanto innamorato del flauto ma anche autore di musiche pensate per il teatro. L’artista eseguirà a Palermo, in prima assoluta, il concerto “Anima Mundi”, in cui il flauto, strumento a fiato per eccellenza e indissolubilmente legato al respiro (l’etimologia della parola “anima” deriva da ànemos: soffio, vento), diventa quindi il tramite per cercare di cogliere il senso del mistero dell’Anima, fondamento della Vita, attraverso i linguaggi ed i simboli della musica, arte ineffabile e invisibile così come l’aria.

“Anima Mundi” fa parte del progetto “FLAUTE XXI” in cui flautista Benedetto Basile si avvale anche di loop station ed elettronica per valorizzare le sorprendenti possibilità timbriche dello strumento acustico.
Uno strumento forzato, compresso, destrutturato e amplificato, capace di diventare percussione potente, suono distorto, soffio vitale di inedita energia, in grado di evocare spiriti misteriosi e terribili o creature da sogno, di farsi vento, tuono, materia, canto, ritmo ossessivo.