NEWS

Il duo flauto- chitarra di Testaì e Sciacca a Catania

Questa sera, dalle ore 20, il chitarrista siciliano Davide Sciacca e il flautista Domenico Testaì andranno in scena alla Sala Cappellani-Costa di Catania. Il programma del concerto prevede la riproduzione da parte dell’affiatato e coeso duo di composizioni di grandi artisti come Vincenzo Bellini, Giuseppe Torrisi, Maximo Diego Pujol ed Astor Piazzolla. L’atteso evento è organizzato dall’Associazione musicale “Noted’art” ed è ad ingresso libero.

Già impegnati come duo ed in altre formazioni – in varie formazioni cameristiche ed orchestrali per Domenico Testaì, e nelle molteplici tournée internazionali da solista e nel Ten Strings Duo per Davide Sciacca – i due artisti si ritrovano per una serata di sicuro gradimento e successo, garantita dall’interplay dei protagonisti, capaci di una maturità propositiva ed esecutiva che sta raccogliendo unanimi consensi.

Il chitarrista Davide Sciacca è risultato vincitore di primi premi in più di trenta competizioni Nazionali ed internazionali, come solista o camerista. Nel corso degli anni i compositori Andrea Amici, Domenico Scaminante, Andrea Schiavo, Joe Schittino e Giuseppe Torrisi gli hanno dedicato composizioni originali. È stato invitato a far parte della giuria di importanti concorsi nazionali ed internazionali di chitarra e musica da camera. Ha al suo attivo numerosissimi concerti come chitarrista solista, in formazioni da camera e da solista con orchestra in teatri, associazioni culturali, università e comunità religiose.

Domenico Testaì risulta idoneo alle selezioni 2004 e alle selezioni 2006 dell’accademia del Maggio Musicale fiorentino, alle selezioni dell’Orchestra Giovanile Italiana e al “Progetto palcoscenico” di Pescara. Ha suonato in varie rassegne e concorsi nazionali ed internazionali classificandosi ai primi posti ed ha partecipato a Masterclass, da effettivo, con diversi docenti, tra cui A.Persichilli, M.Marasco, B.Fromanger, N.Mazzanti, C.Montafia, G.Pretto, D.Formisano, A. Oliva per il flauto e P Berman, M.Sciarretta, A. Manuli, R. Filippini e G. Adorno per la musica da camera. Ha suonato in vari teatri catanesi, tra i quali Piccolo e Massimo Bellini e ha suonato nella banda militare della Brigata Aosta (Sicilia). Attualmente ricopre il ruolo di primo flauto nell’orchestra “sinfonica belliniana” diretta da A. Manuli.

Di seguito il programma del concerto di questa sera:

Vincenzo Bellini – Fantasia su temi tratti dal Pirata

Maximo Diego Pujol – Palermo (dalla suite Buenos Aires)

Giuseppe Torrisi – Polka Loka

Astor Piazzolla – Histoire du tango.

[su_frame align=”center”][adrotate banner=”1″] – [adrotate banner=”2″][/su_frame]