NEWS

IL DAVE HOLLAND TRIO IN CONCERTO AL CINEMA TEATRO GOLDEN DI PALERMO

IL BASSISTA DI FAMA INTERNAZIONALE DAVE HOLLAND, CHE HA DA POCO SUPERATO I CINQUANT’ANNI DI CARRIERA, SI ESIBIRÀ LA PROSSIMA DOMENICA 19 NOVEMBRE IN UN INDIMENTICABILE CONCERTO JAZZ AL CINEMA TEATRO GOLDEN DI PALERMO A PARTIRE DALLE ORE 18.30. SUL PALCO SICILIANO L’ARTISTA SARÀ A CAPO DI UN TRIO ALL-STAR CHE VEDE KEVIN EUBANKS ALLA CHITARRA ED OBED CALVAIRE ALLA BATTERIA.

Dave Holland è ormai un bassista di fama internazionale ma, alle origini, aveva iniziato a suonare rispondendo a un perentorio invito di Miles Davis, che lo voleva nel gruppo e nei suoi primi dischi jazz-rock. Ritornato fin dai primi anni Settanta alle atmosfere acustiche, Holland ha successivamente mostrato grandi doti di leader, conquistando svariate volte il Grammy con il suo Dave Holland Quintet. Il quintetto ha registrato anche sotto il nome di Dave Holland Big Band con l’aggiunta di una sezione di otto tra ottoni e ance. Il secondo album della band – Overtime 2004 fu pubblicato dalla casa editrice di Holland. L’artista è ben noto per il suo interesse rivolto al talento dei musicisti giovani che compaiono molto spesso nelle sue formazioni.

Come compositore, Holland produce spesso temi quasi folk, con ritmi asimmetrici e per due voci (spesso trombone e sax). Come strumentista Holland – che compare regolarmente vicino alla cima delle classifiche Il miglior jazzista dell’anno di molte riviste specializzate, ed è stabilmente tornato al basso acustico e talvolta al violoncello – si distingue per maestria tecnica e per un timbro solido, potente e pulito (sia al pizzicato, sia all’archetto).