NEWS

Gli Avion Travel tornano dopo quindici anni con un nuovo album

A distanza di quindici anni dal loro ultimo lavoro discografico, la band capitanata da Peppe Servillo, ritorna sulle scene musicali con un nuovo album: “Privé” che esce il prossimo 18 maggio e che vede Mario Tronco nel ruolo sia di produttore artistico e supervisore, oltre che di arrangiatore e musicista.

“Privé” conterrà undici tracce, di cui dieci canzoni ed un extra strumentale. Tutti I brani sono scelti tra quelli che negli ultimi anni sono sembrati più interessanti e pertinenti all’idea di ciò che la band voleva realizzare, tutti originali ed in parte inediti. Nel disco saranno inotre presenti molti ospiti e musicisti. Quattro delle canzoni sono state per la prima volta eseguite e interpretate dagli Avion Travel nonostante fossero state scritte e suonate per/da altri artisti come Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Musica Nuda.

La scrittura e la scelta dei brani è cominciata durante il Retour (2014-2017) insieme a Fausto Mesolella e sono proprio quattro sue canzoni , mentre le altre sono state scritte da Mario Tronco, Peppe D’Argenzio e Ferruccio Spinetti. Fausto è presente in questo lavoro in tanti modi che la band non vuole svelare.

Il brano “Dolce e Amaro” è invece un omaggio che ha fatto Pacifico (autore anche del testo di “Alfabeto”), la scorsa estate. Gli altri testi sono di Peppe Servillo, ad eccezione de “Il Cinghiale”, scritto da Franco Marcoaldi con la collaborazione di Peppe Servillo”.

Peppe Servillo lo descrive così il nuovo disco: “Due figure abitano questo disco: una amara e l’altra dolce. La prima sfugge alla canzone, la seconda la insegue. Una, diffida delle parole e l’altra si consegna alle parole stesse. Sembra che alcune canzoni si muovano sospettose, offendendo le altre che invece accolgono, consolano e scaldano…”

L’ultimo album di inediti degli Avion Travel è “Poco mossi gli altri bacini”, pubblicato nel 2003.

Gli Avion Travel si sono ricongiunti in formazione originale per quello che è stato il Retour nel 2014, in attività fino agli inizi del 2017. In questi tre anni  la band è stata protagonista di più di 100 concerti. Nell’estate del 2017, dopo la scomparsa di Fausto Mesolella e un periodo di esitazioni e riflessioni, il tour è poi ripreso in quintetto con la new entry di Duilio Galioto alle tastiere.

Privé è stato realizzato allo StudioSette, luogo creativo gestito da un gruppo di amici musicisti ove gli Avion Travel hanno spesso provato, con il contributo del fonico, produttore e musicista Angelo Elle.

Al momento gli Avion Travel stanno lavorando al nuovo spettacolo live per un tour che ricomincerà dall’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano il 16 giugno.