NEWS

Giornata dell’ARTE di Riesi, a Piazza Garibaldi cresce l’attesa per Nicolò Carnesi e gli Shakalab

Manca davvero poco all’avvio della decima edizione della Giornata dell’Arte che, quest’anno, avrà un programma davvero speciale ed entusiasmante. La manifestazione si svolgerà il 6 settembre presso la centralissima piazza Garibaldi del comune di Riesi, organizzata da Arci La Casa della Musica e Servizio Cristiano che, insieme, da tempo collaborano con attività volte alla promozione dei giovani di Riesi, allo sviluppo del territorio a partire dalla cultura e dall’aggregazione. Tra i vari momenti di intrattenimento organizzati, cresce l’attesa per il concerto di Nicolò Carnesi e gli Shakalab, il primo sul palco dalle ore 21,30 ed i secondi dalle ore 23.

La Giornata dell’Arte è oggi tra gli eventi più duraturi e partecipati di Riesi. Piazza Garibaldi sarà location non soltanto per mostre d’arte, performance di realizzazione di murales e street art, ma anche ottima musica live. A partire dalle 21.30 di mercoledì 6 settembre si potrà cantare sulle note vibranti e coinvolgenti di Nicolò Carnesi e, successivamente, degli Shakalab.

Il cantautore villafratese Nicolò Carnesi sta attualmente promuovendo il nuovo album “Bellissima noia”, terzo progetto di inediti. Definito dalla critica uno tra i nomi più brillanti della nuova generazione musicale, Carnesi ha mostrato in “Bellissima noia” la sua maturità e crescita artistica. L’album ha un suono caldo ed avvolgente, i suoi testi viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80. Nicolò Carnesi riesce, così, a rielaborare svariati generi musicali, svuotando gli originali della loro identità, e riutilizzandoli come tessere per un mix inimmaginabile di suoni, richiami, melodie. “Bellissima Noia” comprende 9 tracce e parla della società contemporanea ma è anche strumento di una profonda analisi introspettiva. È stato anticipato, il 15 luglio 2016, dal singolo “Lo Spazio Vuoto”, brano che comprende anche un video.

Shakalab è un collettivo siciliano formato dall’unione di 4 cantanti da molto tempo attivi come solisti: Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo. Dopo tanti anni di esperienze personali fatta di album e collaborazioni eccellenti i quattro siciliani decidono di unire le forze per offrire al pubblico uno spettacolo che spazia dal reggae roots a sonorità più moderne fino ad arrivare all’hip hop. Durante il loro tour italiano hanno suonato sullo stesso palco con star internazionali come Shaggy, Ky-Mani Marley, Barrington Levy e collaborato con i maggiori esponenti della musica reggae in Italia: Bunna (Africa Unite), Adriano Bono (Radici nel Cemento), Sud Sound System, Mama Marjas, Lion D, e molti altri. Il 15 giugno 2013, è uscito l’album dal titolo “Tutto Sbagliato”, che è andato a ruba durante tutta l’estate del 2013 e che è stato ristampato per soddisfare le tante richieste.

[su_frame align=”center”][adrotate banner=”1″] – [adrotate banner=”2″][/su_frame]