NEWS

GIANNI GEBBIA E L’ELETTROMAGNETICO TRIO IN CONCERTO BLUE BRASS JAZZ CLUB DI PALERMO

IL NOTO SASSOFONISTA E COMPOSITORE SICILIANO GIANNI GEBBIA SI ESIBIRÀ QUESTA SERA, VENERDÌ 5 GENNAIO, AL RIDOTTO DELLO SPASIMO BLUE BRASS DI PALERMO CON IL SUO ELETTROMAGNETICO TRIO. A PARTIRE DALLE ORE 21.30 GLI ARTISTI GIANNI GEBBIA, IL BASSISTA LUCA LA RUSSA ED IL BATTERISTA CARMELO GRACEFFA DARANNO VITA AD UN CONCERTO DALLE MELODIE, APPUNTO, MAGNETICHE CHE SPAZIANO DAL FOLK ALLA WORLD MUSIC, DAI GRUPPI PROG ANNI 70 ALL’IMPROVVISAZIONE RADICALE AL JAZZ CONTEMPORANEO.

Nel 2013 Gianni Gebbia dà vita a questo progetto con lo scopo di concentrarsi sulle proprie composizioni e melodie sviluppate in un lunghissimo arco di tempo dai primi anni 80 ad oggi attraversando le esperienze musicali più disparate. Nell’Elettromagnetico Trio vi è una speciale attenzione sui moduli ipnotici e ripetitivi accanto allo sviluppo di melodie derivanti dalla tradizione musicale delle isole del mediterraneo. Lo accompagnano in questa ricerca il bassista Luca La Russa ed il batterista Carmelo Graceffa, due giovani e solidi musicisti che supportano e sviluppano le idee del sassofonista con grande intensità.

Gianni Gebbia utilizza la respirazione circolare della quale è considerato uno dei massimi esploratori come metodo elettivo per creare questo climax magnetico ed ipnotico che ci porta in un viaggio che parte dai cantori ignoti delle strade di Palermo ai maestri sardi delle launeddas sino alle sonorità di Steve Lacy. Nell’agosto del 2013 hanno pubblicato un primo album intitolato “Prospero” per l’etichetta Objet-a. Il Magnetic Trio ha già compiuto un primo tour europeo e ha partecipato all’ O’Oton festival di Palermo 2013, Siracusa Jazz Festival Labirinti Sonori, Piec art Krakow Polonia.