NEWS

A Geraci Siculo si balla e si canta sulle note dei “Cunti di Ventu” dei Vorianova

Altro giro altra corsa per i Vorianova che, inarrestabili, diffondono le loro melodie dialettali tra i luoghi della Sicilia. Prossimo concerto in programma questa sera, martedì 22 agosto, a Geraci Siculo, per l’estate geracese. Il trio madonita che con “Cunti di Ventu” ha conquistato il pubblico, si esibirà questa sera accompagnato da un ensemble d’archi, basso e batteria composto da: Mariangela Lampasona e Gimmy Lampasona al violino, Riccardo Botta alla viola, Giorgio Garofalo al violoncello, Romina Denaro al basso e Anyhony Reina alla batteria.

Nata in un piccolo paese della provincia di Palermo, Isnello, la band Vorianova porta avanti, fin dagli esordi, i una nuova idea di musica priva delle contaminazioni e delle influenze tradizionali, ma densa della voglia di raccontare una Sicilia intrisa di colori e profumi mediterranei. Il trio madonita è amato e seguito perché capace di creare un’atmosfera affascinante in ogni concerto. La loro passione è, certamente, la canzone d’autore dialettale siciliana. La musica dei Vorianova è poesia, parole intime e profonde, accompagnate da noti calde. Un’atmosfera di tradizione e modernità, un abbandono ai ricordi, guidati da una piacevole malinconia. Il dialetto diventa presto l’espressione più profonda delle loro radici, parola d’ordine per definire al meglio il carattere del gruppo e la loro spontaneità. Una sicilianità ritmica ma insieme malinconica, armonica e intima.

Questa sera a Geraci Siculo i Vorianova faranno ascoltare ai fan i brani inediti contenuti nell’ultimo progetto “Cunti di Ventu”: un grande racconto della terra siciliana, un lavoro che prende la forma di un disco-libro ambientato in uno scenario tra passato e presente, vita contemporanea e vissuta, nel quale il gruppo viaggia alla riscoperta delle proprie origini. Il maestro Alberto Maniaci ha curato gli arrangiamenti e l’intero album è stato registrato presso lo studio di registrazione “la Mansarda Recording” di Melchiorre Titone.

La prossima data estiva confermata dalla band sarà il 28 agosto a Caccamo con un concerto per l’associazione Amici della musica “Benedetto Albanese”.

[su_frame align=”center”][adrotate banner=”1″] – [adrotate banner=”2″][/su_frame]