NEWS

“Il fado e i suoni del sud”, il concerto degli Alenfado ai Labirinti Ideali

Questa sera, sabato 18 febbraio, l’associazione culturale Labirinti Ideali di Terrasini ospiterà in concerto la band siciliana Alenfado, live con il concerto dal titolo: “Il fado e i suoni del sud”. Nei loro concerti, gli Alenfado presentano un viaggio artistico che parte dal Portogallo, passa per la Spagna, tocca l’Argentina e Cuba e approda in Italia omaggiando la Sicilia. L’appuntamento con tutti gli appassionati di musica etnica, dei brani della tradizione mediterranea e dell’affascinante fado portoghese ottocentesco è a partire dalle ore 21.30.

Noti per le loro sperimentazioni legate alle tematiche e alle sonorità delle tradizioni mediterranee, gli Alenfado, fin dalla loro formazioni, si sono dedicati alle ricerche musicali e testuali dei brani della tradizione del fado portoghese e della musica iberica. Il gruppo si è dato il nome di Alenfado, ossia oltre il fado, per interpretare e riarrangiare, con tecniche di contaminazione interetnica, antiche e più moderne canzoni popolari non solo portoghesi, ma anche per proporre brani di nuova composizione.
Il loro repertorio è molto vario e comprende, tra gli altri, i brani riarrangiati di nomi come i Madredeus, i Amàlia Rodrigues, i Dulce Pontes, Mayte Martin, Las Migas, Mariza e brani originali scritti e arrangiati dagli stessi Alenfado.
Gli Alenfado sono: Francesca Ciaccio alla voce, Toni Randazzo alla chitarra acustica e agli arrangiamenti, Roberto Buscetta alla chitarra flamenca e ai testi, Fabio Barocchiere al basso acustico, Angela Mirabile alle percussioni e Vera Unti al violino.

Gli Alenfado suoneranno presso l’Associazione Culturale Labirinti Ideali il cui obiettivo principale dell’associazione è quello di creare un punto di incontro per i cittadini attraverso le forme d’arte che riempiono la nostra società come il teatro, la letteratura, la poesia e, soprattutto, la musica. L’Associazione, dallo scorso 2 dicembre 2016, ha inaugurato la nuova sede e si trova a Terrasini.