NEWS

Fabrizio Bosso & Urban Fabula al Real Teatro Santa Cecilia

Sabato 11 Marzo, a partire dalle ore 20.30, Fabrizio Bosso & Urban Fabula si esibiranno insieme sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. Il concerto, organizzato dalla Fondazione the Brass Group, fa parte dell’abbonamento alla stagione “Brass in Jazz 2017”. Gli artisti, che già hanno collaudato in diverse occasioni il loro affiatamento, sono pronti a stupire il pubblico palermitano con un’esibizione entusiasmante e carica d’energia.

Fabrizio Bosso è un ottimo trombettista torinese diplomato a 15 anni al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, per poi completare gli studi di tromba al St. Mary’s College di Washington DC. Si accosta al jazz spinto da un richiamo forte e suadente. Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di Fabrizio è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è costante anche nell’interpretazione di standard.

Gli Urban Fabula nascono dall’incontro dei tre giovani musicisti siciliani: Seby Burgio (piano), Alberto Fidone (double bass), Peppe Tringali (drums). Urban Fabula è anche il titolo del loro primo lavoro discografico, pubblicato da Abeat Records, con composizioni originali per lo più composte a “sei mani”. Il disco è stato premiato dalla rivista specializzata Jazzit con il bollino Likes it. Trio inteso come sintesi e non come somma di tre individualità, dove ognuno apporta il proprio contributo ricercando quella sinergia che potenzia e valorizza il gruppo. Il Trio è stato finalista all’European Jazz Contest ’10 e ha vinto numerosi concorsi in tutta Italia. Oltre a costituire la sezione ritmica dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo, gli Urban Fabula vantano numerose collaborazioni come quelle con Javier Girotto, Rosario Giuliani, Steve Grossman, Gegè Telesforo, Barbara Casini e Enrico Rava.