MUSICA INDIPENDENTE

Esce FINO ALL’ALBA il nuovo singolo e video degli ASSALTI FRONTALI

Gli Assalti Frontali, attivi sulla scena Rap da oltre venticinque anni,  presentano adesso un nuovo singolo e video ‘FINO ALL’ALBA’, per la regia di Valerio Nicolosi. Il video, girato all’atelier Esc di Via dei Volsci nel quartiere San Lorenzo di Roma, è un omaggio alla poesia.

Anche adesso che il rap riscuote grande successo commerciale in Italia, la vecchia scuola Assalti continua a farsi sentire con la lirica di strada di Militant A e Pol G che parla di realtà in modo forte e vero.

‘FINO ALL’ ALBA’ è  un inno alla musica: quel battito di poesia che si manifesta come veicolo di sentimenti collettivi e strumento di aggregazione, regalandoci quei momenti che vorremmo vivere fino in fondo. Fino all’alba.

Ecco cosa dice MILITANT a proposito del testo :
‘Per scrivere il testo ho pensato a quando ero pischello e doveva ancora cominciare tutto e per girare il video mi sono immedesimato negli occhi di uno studente di oggi che va a scuola. Il discorso è: come si diventa un ragazzo in gamba? Io che non farò mai il caramba e non entrerò mai in una banca se non col mitra e la mia banda?… e il mio mitra è una canzone… come diceva pure Demetrio Stratos che il suo mitra era il contrabbasso.’

Gli Assalti Frontali nascono nel 1991 dalle ceneri del collettivo musicale romano Onda Rossa Posse sorto, sul finire degli anni ottanta in seno all’emittente radiofonica romana Radio Onda Rossa.

Pubblicano il minialbum Batti il tuo tempo a giugno del 1990 , prima uscita discografica del gruppo e uno dei primissimi dischi hip hop cantato in italiano. Il  disco ottiene un grandissimo successo e vende circa diecimila copie, facendo esplodere in Italia il cosiddetto fenomeno delle posse.

Assalti Frontali era il nome scelto per l’etichetta che avrebbe curato le produzioni discografiche dell’Onda Rossa Posse. Poco dopo l’uscita del disco, nel settembre 1990 l’Onda Rossa Posse si scioglie: Assalti Frontali diviene il nome del nuovo gruppo.

E’ il 1994 quando esce il documentario Batti Il Tuo Tempo, dedicato al primo rap italiano e alla nascita della loro band.

Nel 2004, rotto il contratto con la BMG, gli Assalti Frontali tornano a essere indipendenti e pubblicano il loro quarto album, Hic Sunt Leones. Mille gruppi avanzano è l’ottavo album in studio del gruppo uscito nel 2016.