NEWS

Erice, Nicola Giammarinaro e la Dixie Jazz Band omaggiano la musica di Nick La Rocca

Mercoledì 3 gennaio, a partire dalle ore 18, si esibiranno in concerto presso il Teatro Gebel Hamed di Erice (TP) Nicola Giammarinaro e la sua Dixie Jazz Band. Il gruppo, che rappresenta al meglio il legame naturale tra la tradizione bandistica siciliana e il jazz delle origini, vanta la presenza di alcuni tra i più affermati jazzisti siciliani proponendo al pubblico un repertorio di Jazz classico e dei pezzi di Nick La Rocca, musicista italo americano figlio di immigrati di Salaparuta (TP). Nello specifico, il concerto pensato al Teatro Gebel Hamed sarà un tributo per celebrare i 100 anni dalla registrazione del primo disco di jazz di La Rocca.

Il gruppo e i suoi singoli solisti vantano numerose collaborazioni in ambito nazionale ed internazionale, con musicisti che hanno fatto la storia di questo genere musicale come Lino Patruno, Carletto Loffredo, Romano Mussolini etc. Fanno parte del repertorio classico della Dixie Jazz Band le musiche di: La Rocca, Bechet, Carmichael, Armstrong e Porter.

Pilastro del gruppo è il clarinettista Nicola Giammarinaro, maestro che nel corso della sua carriera ha avuto l’opportunità di suonare con Enzo Randisi con il quale ripropone tutta la musica di Goodman insieme a Giovanni Mazzarino, Gianni Cavallaro e Giorgio Rosciglione. Giammarinaro vanta il raggiungimento di importanti traguardi: ha fondato la Trapani Jazz Orchestra, ha inciso per la Map il disco “Bouble face” con Michele Pantaleo, Giuseppe Costa e Vincenzo Lanzo ed è stato cofondatore insieme a Gianni Genovese dei Sicilia Jazz Street Parade. Nella Dixie Jazz Band Giammarinaro è accompagnato da tromba, trombone, banjo, pianoforte, contreabbasso e batteria.