NEWS

Diego Spitaleri in concerto a Palermo sulle note di “Pianofor(T)ever”

Il pianista e compositore siciliano Diego Spitaleri eseguirà in concerto a Palermo il prossimo sabato 9 settembre i brani che compongono il suo ambizioso progetto “Pianofor(T)ever”, album contenente 13 brani originali per pianoforte che vantano la sua preziosa firma. Il maestro suonerà presso la Biblioteca di Casa Professa in occasione dell’interessante rassegna estiva In September. L’obiettivo di Spitaleri è quello di fissare e rappresentare, come si fa con la fotografia, la sua attuale visione del mondo musicale e, certamente, il pubblico resterà affascinato dalla sua eleganza e maestria. Il concerto, ad ingresso libero, inizierà alle ore 21.15.

Nonostante le molteplici produzioni discografiche cui Spitaleri ha partecipato, Pianofortever è soltanto il secondo Cd a suo nome, arrivato dopo ben venticinque lunghi anni da “Mediterranea Suite”. Il Cd “Pianofor(T)ever” è già distribuito su tutte le principali piattaforme on line e si può anche ascoltare in streaming.

Diego Spitaleri ha all’attivo oltre 1.500 concerti nell’ambito italiano ed internazionale nonché partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive. Sin dall’inizio della sua attività artistica si è dedicato alla composizione sia singolarmente che il collaborazione con altri musicisti vantando un repertorio di oltre 200 brani, alcuni dei quali per spettacoli teatrali e di danza e per video. Con i SUN, che ha fondato nel 1995 insieme ad Alessandro Palacino (fiati) e Dario Sulis (percussioni e voce), opera sia nel campo della musica etnica (rielaborazione del repertorio della tradizione popolare siciliana) sia nel campo della musica colta.
Il concerto di Diego Spitaleri fa parte degli appuntamenti live pensati per “In September”, rassegna di musica classica e jazz promossa dagli Amici della Musica realizzata col patrocinio del Comune di Palermo. I concerti si svolgeranno presso due storiche e suggestive sedi: nel chiostro della Biblioteca di Casa Professa e presso il Teatro Santa Cecilia. Nel corso delle serate si alterneranno Giovanni Sollima e il suo BaRock Cello, Andrea Bacchetti che – con Gli Archi Ensemble – eseguirà il concerto n.2 di Beethoven nella versione di Vincenz Lachner per pianoforte e archi, Giacomo Cuticchio, Diego Spitaleri, Chiara Minaldi Quartet, I Magnifici Quattro e il loro leader Francesco Buzzurro, il Riccardo Randisi Trio e infine la calda voce soul di Daria Biancardi accompagnata dalla Groove City Soul Band con un concerto dedicato ad Aretha Franklin.

[su_frame align=”center”][adrotate banner=”1″] – [adrotate banner=”2″][/su_frame]