NEWS

I Dasvidania in concerto a Palermo

Tornano a suonare a Palermo i Dasvidania. La band siciliana si esibirà live il 24 Marzo presso I Candelai, a partire dalle ore 22. Durante il concerto, la band ripercorrerà i momenti più importanti della propria carriera discografica a partire da “Leningrado” fino all’anteprima dei brani del nuovo disco il cui singolo, dal titolo “Noi c’immergeremo”, è stato pubblicato sui digital store a novembre 2016.

Un concerto, dunque, durante il quale il pubblico sperimenterà l’evoluzione sonora dei pionieri dell’etno-rock italiano e i nuovi approdi di un percorso musicale da sempre libero da mode e compromessi.

L’anno in cui la band siciliana Dasvidania esordisce con il cd Leningrado vince i concorsi nazionali di Chianciano Rock e Anagrumba a Firenze, confermando il proprio talento. Nel corso degli anni novanta  vincono numerosi premi come l’Arezzo Wave e iniziano lunghe Tournèe tra l’Italia e la Svizzera.
Sono protagonisti, nel 1997, del concerto in diretta nazionale per l’anniversario della morte del giudice Borsellino a Palermo, a fianco di Franco Battiato e Carmen Consoli. Nel 1998 realizzano il loro primo mini CD dal titolo “30.000 leghe sotto i mari” e nel 1999 pubblicano l’album “High Lander”. Dal 2000 al 2004 suonano in giro tra Italia, Svizzera e Austria promuovendo l’uscita del disco “The extended play”. Infine, attraverso concerti e varie iniziative, hanno partecipato ad importanti manifestazioni a carattere sociale come, nel 2010, il concerto al Derby di Milano, “Live for Iran” a sostegno degli studenti iraniani in rivolta.

I Dasvidania sono: Marcello Matera, voce, chitarra, flauto traverso; Davide Matera, violino, pianoforte, computers; Andrea Udu Le Moli, chitarre; Pietro Chiaramonte, basso elettrico; Gianpaolo Terranova, batteria, Filippo Cannino, chitarra elettrica.