Talento siciliano, la voce di Veronica Granata conquista gli USA

La giovanissima artista nativa di Caltanissetta Veronica Granata, dopo aver fatto innamorare la sua Sicilia grazie alla voce che la contraddistingue, ha recentemente conquistato il pubblico americano vincendo il concorso canoro “The Akademia Music Awards” indetto dalla “Kmix Radio” di Los Angeles, negli Stati Uniti d’America. Scelta tra più di cento concorrenti, Veronica è stata premiata per la straordinaria interpretazione del brano di Beyoncé “Listen”. Intanto, il talento siciliano continua a lavorare con il suo gruppo impegnandosi per la realizzazione di progetti musicali inediti e di una cover band di Giorgia.

Nel corrente mese di Ottobre 2017 la radio di Los Angeles Kmix Radio indice un concorso diviso in due sezioni: inediti e cover. Veronica decide subito di mettersi alla prova e quindi di partecipare: scelta tra cento concorrenti, vince con “Listen” di Beyoncé la sezione “Cover”. Dopo un mese di selezioni, la giuria del contest ha ritenuto Veronica meritevole del podio assoluto per la sua categoria, premiandola con la massima pubblicità per la sua attività artistica.

Il talento di Veronica si manifesta sin da piccola: all’età di 14 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte con un’insegnante privato e tutt’oggi studia canto e pianoforte con il Maestro Fabio Lazzara ed è iscritta alla triennale di canto jazz al conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. I riconoscimenti ottenuti sono innumerevoli; il 2011 è per Veronica un anno eccellente: vince il primo premio del programma “Vocal Talent” ed il 2° posto al festival “Voci dal Sud”, 1° posto al “Contursi Festival”, 2° posto e premio della critica al concorso nazionale “La Spada D’Oro”. Nel 2012 vince la prima edizione di “Siciliamo Nuovi Talenti”, partecipa ai corsi base e alle selezioni di Area Sanremo e si aggiudica il secondo posto al concorso nazionale “Premio Mia Martini”. Nel settembre 2016, insieme al suo gruppo, viene selezionata per esibirsi sul palco di RDS a Milano per il format “Sing City”. A maggio 2017 Veronica partecipa alle selezioni del concorso internazionale “Festival Show” riuscendo a conquistare la finale a Caorle.

Nel frattempo, grazie alla collaborazione di validi musicisti palermitani come Giorgio Di Maio alle tastiere, Pietro Scaffidi alla batteria, Giorgio Nucifora alla chitarra e Giuseppe Filippi al basso, l’artista comincia a realizzare il sogno della creazione di una cover band del repertorio del suo idolo italiano, Giorgia.