NEWS

“Da che Sud è Sud”, il nuovo album di Eugenio Bennato

Il prossimo 20 ottobre sarà ufficialmente disponibile in commercio il nuovo album di inediti del cantautore napoletano Eugenio Bennato, artista considerato uno dei massimi interpreti della musica popolare ed etnica italiana. L’album si intitola “Da che Sud è Sud” ed è una raccolta di dodici brani che, come accade scrivendo le pagine di un diario, raccontano un viaggio intorno al mondo e le tradizioni conosciute ed assaporate.

“Da che sud è sud”, dunque, è il racconto di un viaggiatore che canta al pubblico le tradizioni dei popoli che visita, dall’America del Sud ai tamburi dell’Africa, al Mediterraneo delle barriere, fino all’Oriente delle leggende. La musica di Bennato, nel corso delle tracce che compongono l’album, viene accompagnata da voci di altra nazionalità che cantano lingue diverse, ma con una forza ritmica ed evocativa appartenente ai propri luoghi d’origine. Cantano il francese, l’inglese, lo spagnolo, il brasiliano, e l’arabo, facendo risuonare tutta l’energia di un popolo. Il disco è stato anticipato nel mese di maggio dal singolo “Eugenia e Hajar”. Il brano è stato composto in collaborazione con Gino Magurno, con “l’altoparlante”, infatti, aveva già scritto diversi testi, riconfermando una collaborazione che dura da anni. Nel brano “Eugenia e Hajar” potremo ascoltare anche le voci della figlia di tredici anni dello stesso Bennato e di una sua amica, Hajiar, appunto.

Eugenio Bennato, successivamente all’uscita del disco, porterà in tour promozionale tale progetto in giro per l’Italia. L’artista ha pensato ad una tournée teatrale della quale si conoscono già alcune date, sebbene il calendario sia ancora in progettazione. Il tour partirà il 25 novembre da Milano, proseguirà il 4 dicembre a Napoli, il 15 dicembre a Bari, il 1 febbraio a Firenze, il 2 febbraio a Roma ed il 6 aprile a Sanremo.