NEWS

“Ci suono anch’io”, il progetto per i nuovi giovani artisti siciliani

Continuano le iniziative volte a promuovere al massimo la valorizzazione dei giovani aspiranti musicisti siciliani. Gli artisti con età compresa tra i 15 e i 25 anni che vogliono proporre al pubblico la propria musica inedita, possono partecipare al progetto “Ci suono anch’io”. L’iscrizione, completamente gratuita, può essere effettuata entro e non oltre il 25 gennaio 2017.

L’obiettivo di “Ci suono anch’io” è quello di incrementare la produzione musicale giovanile siciliana selezionando gli aspiranti nuovi talenti più originali ed innovativi. Il progetto, infatti, prevede la partecipazione di 6 band e 2 solisti – per un totale di 30 artisti – selezionati da una giuria di qualità. “Ci suono anch’io” avrà una fase iniziale di formazione durante la quale i partecipanti potranno confrontarsi con autori, compositori, imprenditori del settore musicale, tecnici ed organizzatori. Sono previsti 8 appuntamenti di formazione a partire dal 28 gennaio, per 8 sabati consecutivi, dalle ore 15 alle ore 18. Successivamente, gli artisti selezionati e formati nel corso della prima fase, si esibiranno dal vivo, presentando il proprio repertorio di canzoni inedite o rivisitazioni in un circuito di locali cittadini che collaborano al con il progetto. Infine, le attività si concluderanno con la realizzazione di un contest all’interno di un teatro cittadino, presumibilmente nell’ultima decade di aprile 2017. Il team di “Ci suono anch’io” è formato da: Gianni Zichichi (organizzatore di Rock10elode), Claudio Terzo (cantante e chitarrista dei Tre Terzi), Ferdinando Moncada (chitarra solista dei Tre Terzi), Samuele Morvillo (grafico), l’autore Carmelo Piraino, il videomaker Pietro Vaglica ed il giornalista Tancredi Bua.

Per candidarsi occorre inviare entro e non oltre il 25 gennaio 2017 un’email all’indirizzo cisuonoanchio@gmail.com in cui inserire un brano inedito (senza alcun vincolo di genere musicale) in formato digitale (mp3, video dal peso massimo di 7 mb o link diretto a piattaforme come YouTube) e la scheda artista (nel caso di musicisti solisti) o la scheda gruppo (nel caso di band) entrambe reperibili sulla pagina Facebook del progetto.

I nomi degli artisti selezionati saranno comunicati giovedì 26 gennaio 2017.

Il Progetto è finanziato dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Siciliana e dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, sulla base dell’Avviso Pubblico “Giovani protagonisti di sé e del territorio” CreAZIONI GIOVANI – Linea Intervento 1 “Giovani Talenti.