NEWS

GliAchiEnesmble castelbuono classica

CASTELBUONO CLASSICA: GliArchiEnsemble protagonisti della seconda serata

Da giovedì 23 a domenica 26 agosto, nella suggestiva cornice dell’antica cittadina medievale di Castelbuono (Palermo), alle pendici delle Madonie, si svolgerà CASTELBUONO CLASSICA, il festival dedicato alla grande musica giunto alla quarta edizione e quest’anno si apre alla musica lirica. Il secondo appuntamento in programma per il 24 agosto vedrà potragonisti GliArchiEnsemble, compagine strumentale palermitana che vanta numerose tournée in tutto il mondo.

Ritorna per la quarta edizione CASTELBUONO CLASSICA, il festival dedicato alla grande musica che quest’anno dal 23 al 26 agosto si apre alla lirica, affrontata sia in chiave orchestrale che cameristica o riproposta in un’inedita veste strumentale.

La rassegna  sarà inaugurata  il 23 agosto, nello scenario intimo e coinvolgente del Chiostro di San Francesco, per la prima volta teatro anche di alcuni appuntamenti serali  da Mario Romeo, virtuoso musicista etneo che proporrà il suo recital di fisarmonica bayan “Flight beyond the time”.

Il 24 agosto saranno protagonisti GliArchiEnsemble, compagine strumentale palermitana che vanta numerose tournée in tutto il mondo. La sera seguente invece si esibiranno gli Italian Harmonists, gruppo vocale del Teatro alla Scala di Milano che presenterà il suo progetto dal titolo “Classicheggiando”.

Per il gran finale della kermesse, a salire sul palco di Piazza Castello  sarà l’Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica, diretta per l’occasione dal Maestro libanese Toufic Maatouk e impreziosita dalle voci della soprano agrigentina Grazia Sinagra e del tenore di Cinisi Rosolino Claudio Cardile.

Non mancheranno i concerti pomeridiani gratuiti, come sempre mirati a valorizzare il talento degli artisti siciliani, che il 24, 25 e 26 agosto saranno affidati all’Euphonia Brass Quintet, al Trio Santa Cecilia e al progetto elettro-classico “Ecuba | Ifigenia” di Marco Betta, Giovanni Di Giandomenico e Luca Rinaudo a.k.a. Naiupoche.

L’organizzazione del festival è di Moger Arte e Cultura con il patrocinio del Comune di Castelbuono, con il supporto di NUOVOIMAIE e in partnership con il Museo Civico di Castelbuono, Almendra Music, Putia Art Gallery e Primo Spazio – Accademia di Arti Musicali di Castelbuono.

Ecco il programma completo

Giovedì 23 agosto

– Mario Romeo (Chiostro di San Francesco, ore 21.00)

 

Venerdì 24 agosto

– Euphonia Brass Quintet (Castello dei Ventimiglia, ore 18.00)

– GliArchiEnsemble (Chiostro di San Francesco, ore 21.00)

 

Sabato 25 agosto

– Trio Santa Cecilia (Badia Santa Venera – cortile interno, ore 18.00)

– Italian Harmonists (Chiostro di San Francesco, ore 21.00)

 

Domenica 26 agosto

– Betta – Di Giandomenico – Naiupoche (Chiostro di San Francesco, ore 18.00)

– Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica – Direttore: Toufic Maatouk – Solisti: Grazia Sinagra, Rosolino Claudio Cardile (Piazza Castello, ore 21.00)