MUSICA INDIPENDENTE

“BUENOS AIRES PT.2” è il nuovo singolo dei BELIZE

“BUENOS AIRES PT.2” è il nuovo singolo dei BELIZE, la band di Varese attiva dal 2014 che anticipa “GRAFFITI”, il nuovo disco in uscita il 15 giugno per Ghost Records / Believe Digital. Il brano è accompagnato da un video girato nei dintorni di Corso Buenos Aires nella zona di Porta Venezia di Milano.

I Belize, la band bresciana composta da Riccardo Montanari (voce – tastiere), Mattia Tavani (chitarra), Federico Scaglia (batteria), hanno da poco pubblicato il nuovo singolo “BUENOS AIRES PT.2”.

Il brano è accompagnato da un video girato nei dintorni di Corso Buenos Aires nella zona di Porta Venezia di Milano. Il quartiere, oltre ad essere un punto di riferimento della band, è anche uno degli esempi di maggiore multiculturalità del capoluogo lombardo. Un meltin pot che sa di Italia, Africa e Sud America, un luogo in cui le strade e l’asfalto possono trasformarsi in un mare urbano in cui potersi perdere.

Ecco il videoclip!

“BUENOS AIRES PT.2” è il singolo che anticipa “GRAFFITI” è il secondo album ufficiale dei ≈ Belize ≈ che raccoglie l’esperienza dell’EP “Replica” ampliandolo in un vero e proprio LP.

Nei testi il tema delle emozioni è sempre centrale ed analizzato in profondità così come quello dei sentimenti, i ≈ Belize ≈ con “Graffiti” esplorano il loro lato più autorale contestualizzandolo però con un sound moderno che spazia dal trip hop al cantautorato. Un “Pop 2.0” contraddistinto da suoni eleganti di matrice elettronica che fanno dei ≈ Belize ≈ un esperimento di estetica sonora unico in Italia.

Il disco ha una forte connotazione urban, già dal titolo infatti l’immaginario che si vuole evocare è quello delle strade milanesi in una continua dicotomia tra l’immaginazione e la realtà, così Corso Buenos Aires diventa la capitale Argentina, le strade diventano un mare in cui tuffarsi in una continua alternanza tra la razionalità e la fantasia.

Tutti i testi sono stati scritti da Riccardo Montanari che ha collaborato per la scrittura dei featuring con Mecna e Generic Animal. Tutte le strumentali sono state composte ed arrangiate dagli stessi ≈ Belize ≈ in collaborazione con Giacomo Carlone (co-produttore) che ha curato anche il missaggio.

Il loro è un  sound ricercato ed essenziale che esplora le varie sfaccettature della musica urban più attuale, scomponendo e ricomponendo mondi sonori influenzati dal rap, dall’elettronica e dal trip hop con suoni e stili contemporanei di derivazione pop.

Tracklist

01 A lei (3:58)

02 Pianosequenza (3:11)

03 Buenos Aires Pt. 1 (1:28)

04 Iride (3:05)

05 Non aprite quella porta feat. Mecna (4:12)

06 Graffiti (2:30)

07 Fisher Price (3:17)

08 Buenos Aires Pt. 2 (2:35)

09 Barca feat. Generic Animal (2:57)

10 Nuovo cinema normale (3:49)

11 Superman (3:15)

12 Brotherhood (3:19)