NEWS

BRASS IN JAZZ: musica portoghese con Marta Pereira e il suo “Fado Poetry”

Marta Pereira sarà in concerto sabato 3 febbraio al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. Si esibirà in “Fado Poetry” per la stagione “Brass in Jazz” e questa sarà l’unica tappa in Italia del suo tour europeo. Lo spettacolo si svolgerà in due turni: il primo alle ore 20.00 ed il secondo alle ore 22.15.

L’artista portoghese, premiata ed elogiata da tutto il mondo del Fado, e non solo, terrà un concerto pensato per celebrare questo genere di musica popolare tipicamente portoghese. Il Fado è legato alla città di lisbona e il suo nome deriva dal latino fatum (destino), infatti, si ispira proprio al tipico sentimento portoghese della saudade.
Marta Pereira ha mostrato ben presto il suo talento musicale, cominciando a suonare il pianoforte, ad appena 4 anni, per poi passare allo studio della chitarra classica ed infine, a 18 anni, alla chitarra portoghese sotto la guida di Carlos Gonçalves, uno dei più importanti strumentisti della grande Amália Rodrigues, simbolo massimo del fado. Debutta discograficamente come solista nel 2016, con l’album che fissa le sue maggiori influenze musicali. Il disco è un omaggio alla chitarra portoghese ed ai suoi storici maestri, tra cui Carlos Paredes e Pedro Jóia ed è espressione dell’adesione alla tradizione più autentica del fado e dei suoi maggiori interpreti.